/ Attualità

Attualità | 20 febbraio 2018, 15:44

Domenica 25 febbraio a Pinerolo una camminata per salvare il suolo e scoprire il territorio

L’appuntamento è in programma nel pomeriggio alle 14.30 alla sede de "Il Germoglio" di via Silvio Pellico

Domenica 25 febbraio a Pinerolo una camminata per salvare il suolo e scoprire il territorio

Nell’ambito del programma europeo Life+, la Città Metropolitana di Torino sta completando il suo impegno come capofila nel progetto SAM4CP dedicato ad una pianificazione del territorio che integri nei propri processi di decisione anche e soprattutto la valutazione dei benefici ambientali assicurati dal suolo libero , garantendo alla collettività un risparmio complessivo grazie alla tutela delle risorse naturali e quindi delle finanze pubbliche.

Il partenariato del progetto europeo è composto dal Politecnico di Torino – Dipartimento interateneo di scienze progetto e politiche del territorio, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ISPRA, l’Istituto nazionale di economia agraria INEA. Tra gli appuntamenti collaterali, anche il programmaA passeggio per il mio comune” che domenica 25 febbraio fa tappa a Pinerolo, una manifestazione incentrata sul tema del consumo di suolo e sull'archeologia industriale.

Alla passeggiata interverranno i tecnici di Città Metropolitana di Torino, del Comune di Pinerolo e di Italia Nostra per condividere idee e suggerimenti per un'adeguata valorizzazione, salvaguardia e pianificazione ambientale del territorio urbano di Pinerolo. L’appuntamento è in programma nel pomeriggio alle ore 14.30, alla sede de "Il Germoglio" di via Silvio Pellico, per illustrare i contenuti del progetto europeo nel quale si inserisce la passeggiata che partirà poi alle 15 da piazza Frajria.

Sarà anche l’occasione per visitare alcuni luoghi di Pinerolo, normalmente non accessibili al pubblico. La partecipazione è gratuita.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium