La Galleria d’arte contemporanea Panta-Rei di via Mercantini 5 a Torino ospita venerdì 23 fabbraio alle 18 la presentazione del libro "Connesso... a me stesso, agli altri, al pianeta". Coltivare la consapevolezza insieme ai bambini e agli adolescenti, scritto da Grazia Roncaglia ed illustrato da Paola Gandini per l’edizioni Età dell’Acquario.
Il testo racconta una storia delicata che prende spunto dalla vacanza in montagna di Alice, la protagonista dodicenne si trova immersa in un mondo a cui non è abituata. Lontana dal trambusto cittadino e dai pressanti ritmi della scuola – e, soprattutto, da internet e dai social network, si accorge della presenza anomala ma persistente di quell’elemento che chiamiamo silenzio.
Lievemente disorientata all’inizio, con l’aiuto di una nonna speciale e del saggio montanaro Antonio, scopre che dal silenzio scaturisce la gioia più grande, perché in esso si può ascoltare sé stessi e il mondo.
L’avventura di Alice ha il pregio di provare a coinvolgere i ragazzi nelle pratiche di meditazione e consapevolezza, attraverso le quali proveranno ad avviarsi, assieme alla protagonista, sul sentiero della conoscenza di sé, dell’amorevolezza e della compassione. Il libro contiene una seconda parte rivolta ai genitori e agli insegnanti che desiderano accompagnare i ragazzi in questo particolare percorso.
All'incontro intervengono Federico Sabatini, docente di linguistica e scrittore
Doriana Crema, formatrice nel campo della consapevolezza corporea e artistica.
In Breve
martedì 13 maggio