/ S. Rita / Mirafiori

S. Rita / Mirafiori | 21 febbraio 2018, 15:15

Vite in equilibrio sul peso di una farfalla: Erri De Luca a teatro

Assemblea Teatro in scena domani al Teatro Agnelli con uno spettacolo ispirato a uno dei più bei romanzi dello scrittore

Vite in equilibrio sul peso di una farfalla: Erri De Luca a teatro

L’incontro tra uomo e animale, dalla limpida prosa di Erri De Luca al palcoscenico di Assemblea Teatro. Per la rassegna “Insolito”, la compagnia propone domani sera "Il peso della farfalla", uno dei suoi spettacoli più suggestivi, in cui testo, poesia e musica si sposano armoniosamente.

È la sfida ultima tra due mondi lontani e opposti: mentre una farfalla bianca resta immobile sul corno del re dei camosci – stanco, solitario, orgoglioso – un cacciatore indossa a tracolla il suo fucile. Li attende un duello determinante non solo per le loro singole esistenze, ma per la verità che esse portano dentro.

In ogni specie sono i solitari a tentare esperienze nuove,” dice De Luca. E i protagonisti qui non simboleggiano tanto l’eterna lotta tra l’uomo e la natura, quanto una riflessione sull’essenza stessa delle minacce cui ciascuno è sottoposto. ‟La montagna nasconde, ha vicoli, soffitte, sotterranei, come la città dei suoi anni più violenti, ma più segreti”.

La farfalla pesa come un fiocco di neve, ma tanto basta per dare avvio a una valanga. Una frazione di grammo è l’elemento definitivo.

Appuntamento giovedì 22 febbraio alle ore 21 al Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111.

Uno spettacolo diretto da Renzo Sicco, con tre attori magistrali: Angelo Scarafiotti, Gisella Bein, Sax Nicosia.

Le musiche dal vivo sono eseguite da Sofia Gimelli al violino e Anna Barbero al pianoforte; effetti e campionature sonore a cura di Brian Eno. 

Il costo del biglietto è di 10 euro. 

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium