"La Regione convochi un Consiglio straordinario coinvolgendo tutti i Comuni della provincia di Torino per sostenere la candidatura alle Olimpiadi di Torino. Venga convocato anche il sindaco della Città metropolitana che fino ad oggi ha snobbato la vicenda, evitando di costruire un dossier degno di questo nome". Ad affermarlo è Daniela Ruffino, vicepresidente del Consiglio regionale del piemonte e candidata alla Camera per Forza Italia.
Spiega Ruffino: "Credo che sia giunta l’ora di un cambio di passo nella gestione della candidatura di Torino per ospitare le Olimpiadi 2026. Lancio un appello affinché tutti questi soggetti pubblici e privati siano coinvolti nella costruzione di un percorso condiviso. Il sindaco della Città Metropolitana con il suo atteggiamento di latitanza sull'argomento sta di fatto indebolendo, ormai da troppo tempo, la candidatura delle nostre vallate e di fatto rischia di far sfumare la possibilità di ottenere la straordinaria vetrina che deriverebbe da un ‘bis olimpico’ per il Piemonte".
Conclude Ruffino: "Confido che la Regione Piemonte si faccia garante di coinvolgere invece tutti gli attori istituzionali e privati che possono arricchire il dossier olimpico e faccia ricredere Appendino circa la centralità delle Olimpiadi per il rilancio del nostro territorio. Come centrodestra ai tempi di Ghigo governammo il processo che portò all'investitura di Torino, mi aspetto che anche Chiamparino faccia altrettanto".