Dal 5 al 9 marzo, 25 studenti del corso di laurea Triennale in Design e Comunicazione Visiva del Politecnico di Torino parteciperanno al workshop “Coffee Design”, che vede Lavazza - partner da ben tredici anni dell’Ateneo - impegnata a trasferire ai giovani tutta la sua expertise nella sperimentazione sul caffè, di cui l’azienda torinese leader del caffè è riconosciuta protagonista a livello internazionale.
Gli studenti si alterneranno tra le due sedi del workshop: la Cittadella del Design e della Mobilità Sostenibile di Corso Settembrini a Torino e le aule del Training Center Lavazza a Settimo Torinese, il luogo che riunisce tutto l’impegno dell’azienda leader del caffè nella formazione, ricerca e sperimentazione d’avanguardia, all’interno dell’Innovation Center, proprio a fianco del principale stabilimento produttivo dell’azienda.
Un’esperienza progettuale e pratica atipica, con l’obiettivo di provare ad innescare ambiti di ricerca innovativi sul prodotto, sul consumo e sulla comunicazione. Al termine dei 5 giorni gli studenti presenteranno le loro idee e i loro progetti ai docenti.
Il workshop garantirà agli studenti una full immersion nell’universo del caffè, con sessioni didattiche e pratiche sul percorso del chicco dalla pianta alla tazzina, sui diversi sistemi di preparazione del caffè, sulla progettazione di tools e materiali di comunicazione per la ritualità della moka. I partecipanti indagheranno inoltre nuove modalità espositive sia nei punti vendita specializzati (canale retail) sia in punti vendita premium (caffetterie e coffee shop).