/ Politica

Politica | 12 marzo 2018, 17:44

Olimpiadi Torino 2026, Appendino: "Mercoledì scriverò al Coni per ribadire la manifestazione di interesse"

Il sindaco ripercorre aspetti positivi e negativi dei giochi del 2006. E annuncia che tra due giorni scriverà al Coni. "Ma - specifica - non si tratta di una candidatura"

Olimpiadi Torino 2026, Appendino: "Mercoledì scriverò al Coni per ribadire la manifestazione di interesse"

 

"Mercoledì, in seguito al consiglio metropolitano, manifesteremo con una lettera al Coni l’interesse della città". Ad affermarlo, in una lettera pubblicata sul blog delle stelle sulle candidatura di Torino alle Olimpiadi 2026, è il sindaco Chiara Appendino.

La prima cittadina ha ripercorso le tappe dei giochi invernali 2006 che, se da un lato "hanno proiettato l’immagine di Torino a livello mondiale", dall’altro hanno lasciato  "un’eredità pesante di enormi debiti e di strutture inutilizzate". Secondo Appendino l'eredità impiantistica costituisce "un'imprescindibile punto di partenza da valorizzare e da cui ripartire. Si tratta di una enorme differenza rispetto a qualsiasi altra Città europea, e in particolare con Roma, così sgombriamo subito il campo da eventuali parallelismi".

Per il sindaco "gli interventi saranno innanzitutto di riqualificazione e di recupero dell’esistente, con importanti risparmi economici e ambientali. Possiamo dimostrare che, con una buona gestione, gli spazi utilizzati per i giochi potranno diventare un luogo di sport per tutti. Che gli investimenti per l’evento possono guardare a vent’anni e non a venti giorni".

Per questo motivo Appendino, dopo il consiglio metropolitano di mercoledì, scriverà al Coni. "Ma - specifica - non si tratta di una candidatura, si tratta di una manifestazione di interesse".

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium