A partire dal 3 settembre 2018 centonovanta cittadini disoccupati ultra sessantenni avranno la possibilità di partecipare ai Cantieri di Lavoro: l’iniziativa avrà la durata di dodici mesi.
Oggi prenderà avvio la fase di raccolta delle domande per il nuovo bando, come ha spiegato l'assessore alle politiche del lavoro, Alberto Sacco, durante la commissione dedicata alle sue materie nel bilancio di previsione 2018.
Anche quest'anno l'amministrazione Appendino è riuscita a stanziare la stessa cifra del 2017 per i cantieri di lavoro, "aggiungendo quelli per le persone private della libertà e i tirocini per le fasce deboli del mercato del lavoro". Nello specifico il progetto si rivolge a cittadini disoccupati ultra sessantenni, in condizioni di disagio, privi di sussidi e con un valore ISEE 2018 non superiore a 5.000 euro.
Nel bilancio di previsione sono previsti 6,5 milioni di entrate per il canone di occupazione dei mercati coperti e 3 milioni per l'apertura di nuovi locali. 500mila euro in meno rispetto a quelli previsti, dato che nel 2018 sono attese meno aperture di attività commerciali. Scende anche di 150mila euro il contributo previsto dal Comune per Turismo Torino, che è in possesso ancora di una dotazione dello scorso anno.