Torino tra le prime città in Italia a sperimentare la guida senza conducente. Questa mattina la Città di Torino, le università, i centri di ricerca e aziende all'avanguardia hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per favorire la sperimentazione sul territorio di soluzioni tecnologiche per il supporto di veicoli a guida autonoma.
"Questo progetto", ha sottolineato il sindaco Chiara Appendino, "esprime tutte le potenzialità del nostro territorio e permetterà di creare una nuova filiera con un grande ritorno economico, sociale e occupazionale."
A spiegare i passaggi dell'accordo è l'assessore all'Innovazione Paola Pisano. "Le case costruttrici", ha evidenziato, "dovranno chiedere al Ministero dei trasporti per il testing e la Città darà il nulla osta per effettuare le prove sul territorio." Il Comune, ha aggiunto la Pisano, "dovrà supportare con l'infrastruttura tecnologica fisica queste sperimentazioni, oltre a segnalare ai cittadini che l'auto sta passando." Una volta effettuate le prove le aziende dovranno comunicare al Ministero i dati ottenuti.
"Noi non vogliamo creare un monopolio, ma un ecosistema, quindi tutte le aziende possono partecipare"- ha osservato la Pisano, per poi evidenziare come la Città creda in questa iniziativa:"Noi spingiamo su questo progetto: quello che dipenderà da noi lo faremo."














