Il Public Program di OGR affronta il rapporto tra cinema e musica trattando una delle collaborazioni artistiche più celebri: quella tra il musicista Michael Nyman (ospite del prossimo e ultimo concerto del ciclo Piano Lessons alle OGR Torino il 14 aprile 2018) e il regista Peter Greenaway.
Nyman e Greenaway infatti sono i protagonisti di uno dei binomi cine-musicali più affascinanti della storia del cinema: il loro sodalizio artistico si è protratto per un ventennio, tra documentari, cortometraggi e film di finzione come I misteri del giardino di Compton House, Il ventre dell’architetto, Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante, fino a L’ultima tempesta, che segna anche la fine della loro collaborazione.
De Gaetano e Valle illustrano questo percorso con spezzoni di film, aneddoti e un rapido accenno a quello che è avvenuto dopo la loro separazione.
L’appuntamento è inserito nell'ambito della rassegna Piano Lessons di OGR Torino e fa parte del Public Program di OGR, promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT in collaborazione con OGR Torino; è realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino.
La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi sul sito www.ogrtorino.it