ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 11 aprile 2018, 15:27

Chieri, Gianni Oliva presenta il caso Moro

Appuntamento in biblioteca mercoledì 18 alle 21

Chieri, Gianni Oliva presenta il caso Moro

 

"Il caso Moro" di Gianni Oliva è il libro al centro del dibattito nell'incontro che si terrà a Chieri, in biblioteca, il prossimo mercoledì 18 aprile alle 21.

Con le parole di un grande storico, la ricostruzione del contesto politico in cui si svolge la vicenda, la cronaca quotidiana del sequestro, la strategia della comunicazione usata dai terroristi, le lettere scritte da Moro nei 55 giorni di prigionia, la difficile risposta dello Stato, la «strategia della fermezza» e le aperture alla trattativa con le BR, il tragico epilogo. E un capitolo dedicato ai «misteri» e alle numerose tesi complottiste (prive, a oggi, di adeguati riscontri processuali) che negli anni sono state elaborate.

Un libro rigoroso ma di grande forza narrativa ed emotiva, scritto per i tanti che di Moro sanno il nome e il destino, ma non ricordano i fatti e il contesto; e per quelli (ancora più numerosi) che di Moro non sanno quasi nulla, perché nati dopo e formati da una scuola in cui la storia antica è più in onore di quella contemporanea. 

Un libro di divulgazione scientifica, con uno straordinario apparato iconografico capace di ricreare l’atmosfera che le parole raccontano.

A introdurre l'incontro con Oliva sarà il sindaco di Chieri, Claudio Martano, mentre a coordinare gli interventi sarà Mario Ghirardi.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium