Il 19 aprile a Vicenza inaugura POP, il percorso di visita innovativo del Teatro Olimpico di Vicenza ideato da Alessandro Baricco e prodotto dalla Scuola Holden.POP nasce dal desiderio del Comune di Vicenza di rendere memorabile e assolutamente innovativa la visita dell’Olimpico di Vicenza, il primo teatro coperto del mondo con l’unica scenografia rinascimentale conservata, nonché ultima opera di Andrea Palladio.
Un percorso che si snoda in 6 tappe e mira alla valorizzazione di spazi storici straordinari. Un racconto che permetterà al pubblico di avvicinarsi a un luogo vivendo un’esperienza, attraverso la messa in scena non di un’opera, ma del luogo stesso.
Nell’allestimento realizzato per la visita dell’Olimpico, che verrà presentato il 19 aprile alle 11.30 a Palazzo Chiericati, tutti gli spazi del Teatro verranno coinvolti nella narrazione, diventando prologo ed epilogo dello spettacolo che prenderà vita nella Sala. I visitatori faranno dunque un percorso, andando alla scoperta di storie, voci, video e immagini, tutti piccoli pezzi di un quadro più grande che si comporrà man mano, fino a svelare il finale spettacolare.
Grazie a POP saranno visitabili virtualmente anche il palcoscenico e le scene originali lignee rinascimentali, usate per lo spettacolo con cui il Teatro ha aperto i battenti, il 3 marzo 1595.