Libertà, ingredienti, territorio, queste sono le parole che riassumono la personalità di Antonia Klugmann, chef triestina d’origine, prima donna giudice del programma cult di Sky Masterchef. Sarebbe dovuta diventare avvocato come volevano i genitori, invece ha lasciato l’università per inseguire il suo sogno, diventare chef. Racconta la sua storia in Di cuore e di coraggio (Giunti) al Circolo dei lettori con Antonio Pascale, scrittore e studioso di agronomia, martedì 24 aprile, ore 18.
La sua cucina, totalmente anti-spreco, nasce dalla terra e dal bosco. Gli ingredienti attorno ai quali germoglia ogni suo piatto sono semplici. Antonia Klugmann, una vera ed esigente perfezionista, è dotata di una determinazione e creatività senza limiti che l'hanno portata a ricevere la stella più ambita a pochi mesi dall'apertura del suo ristorante L'Argine. Punto di riferimento per chi predilige cucina vegetariana e vegana di gran classe si trova a Vencò, frazione di Dolegna del Collio, sul confine tra Italia e Slovenia. Proprio quella terra, quei boschi e quei profumi sono al centro delle sue creazioni. Li ha scoperti perché costretta a passeggiare molto in campagna dopo un gravissimo incidente. La forzata lontananza dai fornelli l’ha trasformata in un’esperta di piante e fiori, che utilizza per i suoi piatti, come il carpaccio di midollo, betulla e cavolo nero, oppure la zucca confit con liquirizia, mandorla e champignon, e ancora gli gnocchi di castagne con menta e cavolfiore.
In Di cuore e di coraggio, la miglior cuoca per la Guida dell’Espresso 2017, oltre a raccontarsi con coraggio apre ai lettori le porte del suo mondo partendo dagli elementi cui tiene di più. Senza mai dimenticarsi che il cuore della cucina è prima di tutto quello di chi si mette ai fornelli.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili