/ Attualità

Attualità | 18 aprile 2018, 16:10

Riqualificazione di via Nizza: lavori al via da maggio

Sarà interessata un'area di 50 mila metri quadrati. La conclusione è prevista nell'autunno 2019

Riqualificazione di via Nizza: lavori al via da maggio

Partirà a maggio l’intervento di riqualificazione di via Nizza. Lavori che interesseranno un'area di 50 mila metri quadrati, così divisi: prevista la sistemazione di 8 mila metri quadrati di marciapiedi, a cui se ne aggiungeranno 5.500 mq nuovi. La pista ciclabile avrà una lunghezza di 2.250 metri, di cui 1.200 a doppio senso. 

Una particolare attenzione verrà data all'abbattimento delle barriere architettoniche che, unito ai lavori di rifacimento dei marciapiedi, contribuirà a migliorare la mobilità e vivibilità di via Nizza, in particolare delle persone anziane e con disabilità. In generale si è lavorato per rendere più sicuro tutto l’asse stradale per pedoni e ciclisti: dagli incroci rialzati in corrispondenza delle via traverse fino al colore rosso in asfalto drenante delle piste ciclabili per garantire una migliore visibilità della strada.

Lungo la via verranno create alcune aree per la sosta attrezzate con panchine e rastrelliere che, insieme alla posa di fioriere e alla realizzazione di opere di street art, renderanno tutto l’ambiente più gradevole e attraente. Nel tratto da corso Vittorio Emanuele II e fino a corso Marconi ci sarà spazio anche per circa 80 alberi di media grandezza e verrà inoltre integrata l’illuminazione pubblica con nuovi punti luce a led per garantire maggiore visibilità e sicurezza. Prevista l'eliminazione di circa 120 posti auto. 

Il posizionamento e l’eventuale temporanea rimozione dei dehors durante la fase di cantiere verrà concordata al fine di ridurre al minimo i disagi per gli esercizi commerciali e, contestualmente, garantire un corretto svolgimento dei lavori.

La fine dei lavori, aggiudicati per una cifra superiore ai due milioni di euro, è prevista nell'autunno 2019.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium