Quando calcoliamo il prodotto di due numeri, quando cerchiamo un albergo su Google, quando ci serviamo della carta di credito, quando usiamo il nostro navigatore, la risposta che otteniamo e il tempo che dobbiamo attendere per ottenerla dipendono da un algoritmo e dalla sua efficienza.
Ma che cos’è un algoritmo? Nel corso dell’ultimo secolo, logici, linguisti e filosofi hanno cercato di trovare una definizione che mettesse tutti d’accordo. Ma molti sono ancora gli aspetti controversi e molti gli interrogativi senza risposta. Il nostro cervello funziona in modo algoritmico? Gli algoritmi rimangono inafferrabili: eppure, condizionano la nostra vita e i loro possibili sviluppi avranno un’influenza sostanziale sul nostro futuro.
A queste e a molte altre domande cerca di rispondere la rassegna *Scintille*, dedicata al tema dell’innovazione tecnologica, strutturata in una serie di incontri con un unico relatore che racconti una “scintilla”, ovvero una idea o un progetto o una invenzione che ha cambiato qualcosa nel nostro modo di vivere. Idee che hanno avuto una ricaduta nella vita quotidiana di tutti: non solo grandi invenzioni o teoremi o formule, ma anche piccoli oggetti che hanno modificato qualcosa d’importante nella nostra esistenza nell’arco degli ultimi 70 anni. Il ciclo è realizzato in collaborazione con l’Associazione Doppiozero fondata da Marco Belpoliti.
Dopo il primo appuntamento con il codice a barre raccontato da Vittorio Marchis, è la volta di Claudio Bartocci che analizzerà l’algoritmo, spesso alla base delle nostre decisioni quotidiane, anche se non lo sappiamo. Claudio Bartocci insegna Geometria differenziale e Storia della Matematica all’Università di Genova. Tra i suoi libri recenti: Una piramide di problemi (Cortina, 2012), Dimostrare l’impossibile (Cortina, 2015), Zerologia (con P. Martin e A. Tagliapietra, il Mulino, 2016), Numeri (con L. Civalleri, Codice, 2017). Inoltre con Piergiorgio Odifreddi ha curato i quattro volumi de La matematica (Einaudi, 2007-2011).
L’incontro è accessibile alle persone sorde e ipoudenti.
La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi sul sito www.ogrtorino.it
I prossimi appuntamenti di *Scintille*:
Martedì 29 maggio alle 18 – Tiziano Bonini racconta l’I-Phone
Martedì 19 giugno alle 18 – Christian Marazzi racconta la carta di credito
Martedì 17 luglio alle 18 - Maria Nadotti racconta la pillola














