Premio internazionale per Alessandro Barberis, uno dei volti più noti (e importanti) della storia imprenditoriale e associazionistica torinese recente. Già presidente della Camera di Commercio di Torino per molti anni, è stato dal 2010 al 2013 alla guida di Eurochambres, l'organizzazione continentale che raggruppa 46 membri nazionali, 1700 enti camerali e 19 milioni di imprese.
Una realtà che festeggia 60 anni proprio in queste ore e che oggi, a Bruxelles, presso la Commissione Ue, ha assegnato al past president Barberis l'Eurochambers Award, per celebrare il lavoro svolto alla guida di questa associazione. Terminato questo compito, Barberis è stato nominato ambasciatore di Eurochambres per le questioni legate alla Diplomazia Economica.
A consegnargli il premio, l'attuale presidente Christoph Leitl, affiancato alla guida dell’organizzazione dal vice presidente Michl Ebner. “Siamo molto felici, come Camera di commercio di Torino, del riconoscimento attribuito al Past President Alessandro Barberis – ha commentato Vincenzo Ilotte, presidente della Camera di commercio di Torino - che da sempre ha dedicato al tema dell’Internazionalizzazione e dell’Associazionismo intercamerale e internazionale molto del suo tempo, conferendo lustro e prestigio alla rappresentanza all’estero di Torino e dell’Ente camerale torinese”.