/ Attualità

Attualità | 02 maggio 2018, 12:40

Per la prima volta a Torino giovani cristiani e musulmani insieme per solidarietà

Sabato 5 maggio iniziativa condivisa a favore degli anziani

Per la prima volta a Torino giovani cristiani e musulmani insieme per solidarietà

Per la prima volta a Torino i giovani studenti cristiani e  musulmani partecipano insieme a un'iniziativa di solidarietà a favore degli anziani. L'evento dal titolo "Primavera di solidarietà" si pone l'obiettivo di avvicinare le due religioni attraverso un'esperienza concreta di collaborazione ed è promosso dal Centro Federico Peirone, organismo dell'Arcidiocesi di Torino, che da oltre vent'anni favorisce il dialogo interreligioso tra cristiani e musulmani.

Sabato 5 maggio una trentina di giovani di entrambe le religioni promuoveranno le attivitá del Sea (Servizio emergenza anziani) presidiando cinque gazebo dislocati in altrettante aree cittadine (piazza della Repubblica, piazza Carlo Felice, piazza Castello, via Nizza e parrocchia di San Bernardino).

"Grazie a iniziative come queste è possibile andare oltre le differenze, conoscere le rispettive culture e ascoltare cosa significa pregare Dio insieme a persone che credono in un'altra religione", ha spiegato don Luca Peyron, direttore dell'Ufficio pastorale universitaria.

All'incontro ha partecipato anche Walid Bouchnaf, referente della Confederazione islamica italiana e studente della facolta' di Agraria. "Con i cristiani, a dispetto di quanto si possa pensare, abbiamo tante cose in comune. Iniziamo a lavorare su questi aspetti condivisi e tralasciamo le differenze, che servono soltanto ad allontanarci".

Marco Panzarella

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium