/ Attualità

Attualità | 03 maggio 2018, 15:32

Libertà di stampa, Boeti: "Le nuove tecnologie digitali stanno condizionando il consenso popolare"

Al convegno organizzato per il World Press Freedom Day, il presidente del Consiglio regionale ricorda le giornaliste che hanno anticipato le trasformazioni del nostro tempo. Poi attacca i social: "L'informazione dev'essere libera ma deve rispettare le persone"

Libertà di stampa, Boeti: "Le nuove tecnologie digitali stanno condizionando il consenso popolare"

“Le parole dei giornalisti possono condizionare la vita di una comunità; per questo penso che il loro lavoro debba basarsi su due pilastri, che devono convivere: la libertà di stampa e il rispetto per le persone”. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale Nino Boeti, intervenendo, questa mattina, al convegno organizzato a Palazzo Lascaris in occasione del World Press Freedom Day, la giornata mondiale per la libertà di stampa.

"Sono due - ha spiegato Boeti - le riflessioni che vorrei fare. La prima riguarda l'importanza del giornalismo nel formare, oltre che nell'informare, i cittadini. Giornaliste come Matilde Serao, Barbara Allason, Oriana Fallaci hanno scritto la storia del nostro paese, con le loro parole e nei fatti, anticipando e poi accompagnando le trasformazioni del nostro tempo. Penso, poi, a figure come Federica Angeli, che oggi vive sotto scorta per aver raccontato la criminalità organizzata".

"La mia seconda riflessione - ha poi concluso il presidente del Consiglio regionale - è invece sul nuovo linguaggio dei media, sulla presenza del web e dei social network, che oggi influenzano la politica e la società più di ogni altra cosa. Se Facebook ha 1,5 miliardi di utenti, è chiaro che può influenzare le sorti del mondo. Per questo bisogna stare attenti all'uso consapevole dei nuovi media".

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium