Il Presidente della Camera Roberto Fico è stato sicuramente l'ospite più atteso dalle decine di giornalisti che questa mattina erano all'inaugurazione della 31°edizione del Salone del Libro.
Dopo la lectio magistralis di Javier Cercas l'esponente del M5S ha visitato a passo sostenuto i padiglioni della kermesse letteraria, accompagnato dalla direttrice del Circolo dei Lettori Maurizia Rebola e dal Presidente della Fondazione per il Libro Massimo Bray. Fico si è intrattenuto presso diversi stand, tra cui quello del Corpo delle infermiere volontarie e quello della Città di Torino.
Per i corridoi del Salone però è andata in scena una vera e propria "caccia all'uomo", con i cronisti all'inseguimento del Presidente della Camera per un commento sull'ipotesi di governo Lega e M55. "Non parlo di governo", ha replicato Fico alle domande dei giornalisti, "ma io sono ottimista nella vita".
Alla fine del tour tra gli stand, Fico si è intrattenuto fuori dal padiglione per parlare con la sindaca di Torino e sua collega di partito, Chiara Appendino.