/ Eventi

Eventi | 23 maggio 2018, 13:41

A.P.P. VER vince il premio di Forum PA per l’ambito "Ambiente, energia, capitale naturale"

Inoltre è stato inserito tra i 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030

A.P.P. VER vince il premio di Forum PA per l’ambito "Ambiente, energia, capitale naturale"

Il progetto A.P.P. VER.-Apprendere per produrre verde ha vinto il premio come miglior progetto per l’ambito “Ambiente, energia, capitale naturale” ed è stato inserito nella lista dei 100 progetti scelti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030. Lo si è appreso oggi a Roma durante il convegno “Italia 2030: come portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile”, organizzato nell’ambito del Forum PA 2018, a cui ha preso parte, in rappresentanza della Città metropolitana di Torino, il Vicesindaco, titolare della delega all’ambiente.

A.P.P. VER è un progetto europeo, finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia Interreg ALCOTRA, pensato per promuovere la green economy sul territorio transfrontaliero, anche aumentando l'offerta educativa e formativa sul tema, ma soprattutto attraverso lo sviluppo di una rete di collaborazione tra scuole, aziende e istituzioni dei territori italiani e francesi. Capofila di A.P.P. VER è la Città metropolitana di Torino, e ne sono partner per il versante italiano il Comune di Pinerolo e il CFIQ-Consorzio per la Formazione, l'Innovazione e la Qualità di Pinerolo (realtà specializzata nella formazione di giovani e adulti, sia occupati che disoccupati) mentre per il versante francese il gruppo di interesse pubblico per la formazione professionale e inserimento GIP FIPAN, un'agenzia pubblica costituita da esperti in formazione con sede a Nizza.

Il progetto, approvato e finanziato con un budget complessivo di 1 milione e 400mila euro, ha una durata triennale 2017/2020.

“Esprimiamo grande soddisfazione per questo doppio riconoscimento che ci giunge oggi dal Forum PA 2018” ha detto il Vicesindaco metropolitano alla consegna del premio “e che corona gli sforzi messi in campo in tanti anni dalla Provincia di Torino in passato e oggi dalla Città metropolitana. Siamo fieri che questo progetto, di cui siamo capofila, possa contribuire al cammino verso uno sviluppo sostenibile dell’Italia”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium