La Commissione Pari Opportunità della Regione Piemonte, in collaborazione con l’Istituto di Ricerca e Formazione Eclectica, ha lanciato a fine gennaio il concorso fotografico: “Io e il cibo”, rivolto agli adolescenti piemontesi di età compresa tra i 14 e i 16 anni.
L’iniziativa aveva l’obiettivo di cogliere le rappresentazioni giovanili sul tema dell’alimentazione, all’interno della fascia di età di esordio dei disturbi dei comportamenti alimentari. Grazie all’utilizzo della tecnica Photovoice, i partecipanti sono stati invitati a inviare una fotografia corredata di una breve didascalia descrittiva.
Il concorso si è concluso il 31 marzo 2018, con 125 fotografie presentate da ragazzi e ragazze di tutto il Piemonte. Cuneo e Torino sono le province più rappresentate, ma anche Novara, Biella e Vercelli presentano un buon livello di adesione.
Una commissione esaminatrice di esperti sta valutando il materiale, sulla base della qualità tecnica e dell’originalità delle immagini, e individuerà 10 vincitori. Sul sito web www.ioeilcibocontest.net nelle apposite sezioni, sono pubblicati i premi in palio e gli sponsor che hanno messo a disposizione i prodotti.
Il 31 maggio, presso il Circolo dei Lettori, a Torino, si terrà l’evento conclusivo, dalle 14 alle 17, durante il quale saranno presentati i risultati del concorso, contestualmente alla proclamazione e alla premiazione dei vincitori. L’evento sarà inoltre occasione per i partecipanti di confrontarsi con gli esperti sul tema dei disturbi del comportamento alimentare, grazie all’utilizzo di metodologie partecipate.
La graduatoria dei vincitori sarà resa nota in seguito all’evento. In uno spazio Gallery, all’interno del sito web, saranno pubblicate le immagini pervenute e premiate, al fine di diffondere i risultati e sensibilizzare il pubblico.
Per informazioni: info@ioeilcibocontest.net; Dott.ssa Alice Scavarda e Dott.ssa Antonella Ermacora 011-4361505.














