/ Eventi

Eventi | 09 giugno 2018, 10:03

40 anni di sport e comunità: Sportidea Caleidos invade piazza Montanari

Oggi grande festa d’estate dalle 16 a mezzanotte: attività sportive e ludiche, musica, benessere, cultura. Il presidente Elia: “Non solo sport, ma voglia di stare insieme”

40 anni di sport e comunità: Sportidea Caleidos invade piazza Montanari

Un gruppo di ragazzi adolescenti, una rete in mezzo a un campo, una squadra destinata a crescere e allargarsi di anno in anno. Era il 1977 quando, da un piccolo nucleo di pallavolisti, nacque a Torino l’associazione Sportidea. “Un pezzo di storia del quartiere”, come si definiscono loro, una realtà profondamente radicata nel territorio di Santa Rita e Mirafiori, ma ormai conosciuta ovunque, per la sua capacità di intrecciare relazioni, aprirsi a tante discipline e attività diverse, coinvolgere un vastissimo pubblico di tutte le età.

Costituito un circolo ricreativo nel ‘92, il Caleidos, venne naturale fondere i due nomi, suggellando definitivamente la propensione alle iniziative culturali, da coniugare con le gare e i tornei sportivi, dal basket al karate. In breve si raggiunsero i 2 mila associati, e da lì è stato un successo continuo.

Oggi, dalle ore 16 in avanti, l’associazione festeggia i suoi 40 anni in piazza Montanari, e lo fa con lo spirito che meglio la caratterizza: la varietà.

Volevamo celebrare questo anniversario con una pluralità di eventi”, spiega il presidente Alberto Elia. E così è stato, visto che dallo scorso settembre Sportidea ha dato il via, in Cascina Roccafranca, al fitto programma “Venti eVenti”: venti iniziative, appunto, sparse nel corso dei mesi, di cui la festa in piazza di oggi segna il gran finale.

Sarà il riassunto di ciò che è, nella sua essenza, la realtà di Sportidea – prosegue Elia – comprendendo in un’unica grande festa lo sport, le attività per bambini, gli stand tematici, laboratori di fumettologia e narrazione, teatro, e tanto altro. Organizziamo sempre iniziative che vadano al di là del semplice contesto sportivo. Ciò che ci interessa è aggregare le persone, stare insieme. Siamo noti soprattutto per questo. E non manchiamo mai di lavorare in rete con le altre associazione del territorio”.

L’evento di oggi è promosso dalla Circoscrizione 2, con cui Sportidea ha collaborato, l'anno scorso, per la stagione estiva in piazza Livio Bianco, dedicata ai più giovani.

Tutti i partecipanti potranno sperimentare discipline orientali, danzare hip hop e lindy hop, concedersi un momento di relax con lo yoga o lo shiatsu. In collaborazione con la Libreria Gulliver, inoltre, è prevista la presentazione del libro “Dove sei stata”, di Giusi Marchetta, e un punto di scambio libri allestito fino alle 19. E, ancora, live show di disegno e storytelling e una mini mostra di commercio equosolidale a cura della cooperativa Mondo Nuovo Altromercato. Dalle 19.30, concerto di Musicaleidos, il gruppo di musicisti all’interno dell’associazione, e il gran ballo con l’accompagnamento dei T'zes Folk.

È la grande Festa d’Estate del quartiere, che ancora una volta unisce tutti gli abitanti prendendo per mano le generazioni.

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium