/ Eventi

Eventi | 09 giugno 2018, 14:17

Torino, domani al via ICONICA: Yves Saint Laurent - L’amour fou

La città celebra uno dei grandi stilisti contemporanei con una rassegna dal 10-16 giugno 2018

Torino, domani al via ICONICA: Yves Saint Laurent - L’amour fou

Domani, domenica 10 giugno, con un’anteprima a Palazzo della Luce in occasione di Open House, prende il via ICONICA: Yves Saint Laurent - L’amour fou (www.iconicatorino.it)

Dalle 10 alle 19 nel Salone Bianco del piano nobile del Palazzo della Luce si potrà ammirare un’installazione realizzata da Angela Varasano e dall’architetto Fiorenzo Naddeo in collaborazione con gli allievi del corso di Textile & fashion design dello IAAD (abiti iconici di YSL realizzati in carta, reinterpretati in chiave artistica – vedi foto). L’opera sarà visibile anche lunedì 11 giugno.

Dal 10 al 12 giugno e in orario 10 – 19  nella Galleria Marco Polo (corso vittorio Emanuele II, 86) si potrà visitare la MOSTRA-PERCORSO tra i capi vintage della maison YSL e YSL Rive Gauche: gli abiti saranno esposti in galleria con un allestimento a cura dell’architetto Fiorenzo Naddeo e di Angela Varasano,  realizzato da Rezina.

Il PALAZZO DELLA LUCE, lunedì 11 giugno, ospiterà diversi workshop e incontri:

alle 16.30 Ulderica Masoni, esperta di gioielli, narrerà il rapporto dello stilista con gli accessori attraverso un excursus sul bijoux vintage.

 

Ulderica Masoni lavora tra Milano, dove ha avuto anche uno show-room di gioielli per una delle più conosciute maison francesi, e Torino, dove vive. Ha un blog (www.hermyandmomlife.com) da circa 5 anni, collabora con alcune gallerie d’arte e si occupa della sua grande passione: i gioielli. A fronte di una collezione personale molto vasta e conosciuta ha avuto modo di studiarli e di conoscerli attraverso numerose collaborazioni anche a livello creativo e stilistico e di svolgere seminari e talk sull’argomento presso prestigiosi istituti.

 

Alle 18.30, Enrica Acuto Jacobacci racconterà il grande lavoro che permette di proteggere e valorizzare le espressioni dell’ingegno umano attraverso la tutela dei marchi.

 

Enrica Acuto Jacobacci è Consigliere Delegato Jacobacci & Partners. Curiosa ed affascinata dell'inarrestabile cambiamento del mondo in cui viviamo lavora per portare innovazione e cambiamento nelle realtà in cui opera con particolare attenzione alla qualità dell'ambiente di lavoro e alla sostenibilità. Laureata in Economia e Commercio a Torino e studi post universitari a INSEAD e Harvard Business School. Partner di Finpat Holding e Consigliere Delegato Jacobacci & Partners. Nel 2016 Enrica ha vinto il premio E&Y Imprenditore dell'anno per la categoria servizi. Fondata nel 1872 a Torino, Jacobacci & Partners è oggi una delle principali realtà europee nell’ambito della tutela della proprietà intellettuale. Quello che ai primi del Novecento era uno studio a conduzione famigliare, è diventato oggi un punto di riferimento a livello internazionale, un’azienda presso cui operano 90 professionisti dislocati in 13 sedi in Europa: Torino, Milano, Roma, Brescia, Padova, Kilometro Rosso (Bergamo), Lugano, Madrid, Alicante, Parigi, Lione, Nantes e Bordeaux. Oltre la metà dei primi 100 top brand globali ha affidato a Jacobacci la protezione e valorizzazione dei propri asset immateriali, consapevole di ricevere una consulenza personalizzata e propositiva, attraverso un’analisi puntuale dei costi e dei benefici. www.jacobacci.it 

 

Alle 21, Silvia Vacirca, docente di forme e linguaggi della Moda all'Università di Torino e Clothes on Film alla Sapienza di Roma, spiegherà l'influenza del Mediterraneo nel lavoro dello stilista.

 

Silvia Vacirca insegna Forme e Linguaggi della Moda all'Università di Torino e Clothes on Film alla Sapienza di Roma. Oltre a scrivere per L'Officiel Italia, Rivista Studio, Hunter Fashion Magazine e altre testate di moda, ha pubblicato diversi saggi sul rapporto tra moda e celebrity culture. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium