Il fenomeno delle truffe e dei raggiri ai danni delle persone della terza età è in costante aumento. Ed allora, per sensibilizzare la popolazione, c’è chi prova a raccontare cosa succede purtroppo in molti casi atrraverso uno spettacolo teatrale che serve a tenere desta l’attenzione.
“Anziani sì… ma svegli!” è il titolo dello spettacolo che va in scena domani, martedì 12 giugno, dalle ore 16.30 al centro sociale Grosa di Nichelino. Il mondo delle trugge e dei furti sarà rappresentato da attori non professionisti dell’associazione Ada di Torino, partendo dalle parole dello scrittore Vincenzo Tancredi, già autore di libri come “Io non abbocco” e “In bocca al lupo” dedicati a questo tema. Sarà un modo per raccontare quali sono le dinamiche delle truffe reali, per mettere in guardia le persone anziane e i loro cari dai rischi che si possono correre.
Al termine seguirà un dibattito con autorità politiche e forze dell’ordine: saranno presenti il sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo, l’assessore alla Terza Età Giorgia Ruggiero, il comandante della Polizia Locale Luigi Grasso, il tenente dei carabinieri Alessandro Faedo, il segretario generale della Uil Pensionati Lorenzo Cestari, oltre al presidente dell’Ada Torino Antonio Gaetani.
Modera Laura Santospirito, presidente della Consulta dei Comitati di Quartiere. L’ingresso è libero.