Dieci milioni di euro per ridurre le liste d'attesa sanitarie. Ad annunciare l'importante novità l'assessore regionale alla Sanità della Regione Piemonte Antonio Saitta, a margine del forum del centrosinistra in programma oggi in via Baltea.
Soldi accantonati, che la Regione Piemonte metterà a disposizione delle Asl entro la fine di luglio per l'abbattimento delle liste d'attesa. Saitta ha spiegato che entro metà luglio ogni "direttore generale dovrà presentare un elenco con le necessità per affrontare le maggiori criticità di ciascuna azienda sanitarie". Obiettivo, aggiunge, "arrivare ad aggredire complessivamente il problema liste d'attesa entro ottobre".
Esternazioni che hanno attirato le critiche del Presidente del Movimento nazionale per la Sovranità Gian Luca Vignale: "Il paradosso è che negli ultimi 12 mesi quello annunciato da Saitta e Chiamparino è il secondo Piano di riduzione delle liste d’attesa, che è stato talmente inutile che in gran parte delle prestazioni le liste d’attesa sono aumentate”.
“La soluzione, più volte indicata, è semplice e senza alcun costo aggiuntivo – conclude Vignale – Potenziare i servizi territoriali, domiciliari e ospedalieri, aumentare le prestazioni in strutture convenzionate e contestualmente ridurre liste d’attesa e mobilità passiva”.