/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 19 giugno 2018, 18:44

E' la "notte prima degli esami": domani al via la Maturità

Prima prova scritta per gli studenti torinesi di quinta superiore. Intanto sui siti dedicati alla scuola è già partito il toto-tema. Gli auguri agli studenti dell'assessore Pentenero

E' la "notte prima degli esami": domani al via la Maturità

E anche quest’anno, per i “maturandi” di tutta Italia è arrivata quella che, grazie a una canzone di Antonello Venditti e a due film, è per antonomasia la “Notte prima degli esami”. Da una parte i ricordi per chi ci è passato, dall’altra la paura per la ‘prova’ che introduce i più giovani nel mondo del lavoro o, per chi vuole continuare gli studi, in quello dell’Università.

Come lo scorso anno ogni singola sede d’esame riceverà il plico ‘digitale’, domattina alle 8.30 via mail con una ‘Pec’ direttamente dal Ministero e, i tutte le scuole ci sarà il tecnico della commissione web ad aprire il plico con l’apposita chiave d’accesso. Con i tempi tecnici per le stampe dei plichi, l’esame vero e proprio dovrebbe iniziare intorno alle 9.15. Come sempre ci saranno 6 ore di tempo per i candidati che, comunque, non potranno consegnare il tema prima delle 11.30.

Dopo la prima prova, di italiano per tutte le scuole, giovedì ci sarà la seconda prova per ogni indirizzo di studi: matematica scientifico, lingua o altro, in base a scuola. La terza prova si svolgerà invece lunedì prossimo e sarà l’ultimo anno che verrà proposta in questo modo. Ovvero: ogni commissione delibera le discipline dell’ultimo anno che vengono sorteggiate e poi vengono scelte dalla commissione. Gli orali inizieranno 24 ore dopo la terza prova scritta ed i ragazzi da domani o dopodomani, sapranno quale candidato inizierà per primo.

Il prossimo anno, con la rivoluzione degli esami di maturità, rimarranno la prima e la seconda prova scritta, ma non ci sarà la terza ai fini del punteggio. Ad aprile, infatti, verranno svolte le prove nazionali ‘Invalsi’, che non cuberanno nella votazione ma serviranno per l’accesso all’esame di Stato. Dal prossimo mese di settembre, in proposito, verranno allestiti alcuni gruppi di lavoro per aiutare, coordinare e promuovere le nuove prove nelle scuole.

I ragazzi vivranno la giornata di oggi, come sempre, tra ansie, paure, ripassi dell’ultima ora e speranze. Chi l’ha vissuta negli anni senza Internet, pensa alle telefonate (rigorosamente dal fisso) tra i compagni di scuola, su cosa uscirà tra i temi. Oggi c’è la grande rete ed i social network, dove ci si scambia opinioni e dove ci sono le possibili tracce dei temi. Ecco… i temi, quali saranno gli argomenti proposti? E così si gira in lungo e in largo nella rete per capire quale potrà essere la traccia del tema di attualità, di quello storico e del saggio breve, ma anche chi sarà l'autore dell'analisi del testo della prima prova di Maturità. Nell’aprile scorso il Ministero della Pubblica Istruzione ha confermato la scelta e l’approvazione delle tracce, definite belle ed alla portata della preparazione degli studenti.

Molte le ipotesi sui temi che potrebbero trovarsi domani gli studenti sul banco d’esame. Tra questi, alcuni dei più probabili riguardano Aldo Moro, ma anche le leggi razziali e la Costituzione. Per l'analisi del testo potrebbero anche essere proposti gli autori dell'Ottocento, tra cui spiccano Manzoni e Leopardi. Per il saggio breve o l’articolo di giornale, un argomento potrebbe essere l'Hikikomori, il fenomeno per il quale molti dei giovani tra i 14 e i 25 anni vivono nelle loro camere da letto, dormono durante il giorno e restano svegli tutta la notte.

Tra i siti più ‘cliccati’ in questi giorni in Italia c’è ovviamente ‘studenti.it’, dove vengono proposti moltissimi argomenti sull’esame di maturità. Anche da parte nostro non ci resta che fare un sincero in bocca al lupo ai giovani che domani affronteranno la prova nella nostra provincia. Una volta era quella che ti introduceva al mondo del lavoro. Oggi, molti dei ragazzi che usciranno dalla Maturità, affrontano altri anni di studio all’Università dove le ‘prove’ saranno molte prima della vita che li attende.

"La maturità rimane un passaggio importante dall'adolescenza all'età adulta: ciascuno di noi credo possa dire di averla vissuta con una certa dose di ansia e preoccupazione", ha racvontato l'assessore regionale all'Istruzione, Gianna Pentenero. "Agli studenti piemontesi che domani si cimeteranno con la prima prova scritta auguro di affrontarla con la maggiore serenità possibile. E’ il primo vero esame che siete chiamati a sostenere, una prova significativa della vostra vita, ma di certo non l’unica. Credete in voi stessi, e ricordatevi che il futuro è vostro!".

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium