"Oggi nasce il gruppo di Liberi e Uguali al Consiglio regionale del Piemonte". Lo ha annunciato il consigliere Marco Grimaldi, ex Sel, che ne sarà il capogruppo. Al suo fianco ci sono Valter Ottria e Silvana Accossato, ex Pd e poi Mdp.
"Siamo orgogliosi perché il gruppo regionale di LeU è la seconda forza di maggioranza in Piemonte ma anche il più grande gruppo di LeU in Italia", ha spiegato Grimaldi, "e siamo felici di nascere sotto una buona stella, nel giorno in cui sono stati ritirati i licenziamenti di ItaliaOnline". "Tre saranno i focus su cui si concentrerà il nostro lavoro nei prossimi mesi, fino a fine legislatura: la sanità (con le battaglie sul superamento dei ticket e sulla riduzione delle liste d'attesa), l'ambiente (con occhio particolare alle bonifiche ambientali) e il lavoro (con la "storica" battaglia sulla giusta retribuzione, sulla riduzione dell'orario di lavoro a pari salario e l'introduzione della piattaforma digitale).
Così Ottria: "Da sempre noi di Mdp ci troviamo in sintonia con Sel, in particolare con Grimaldi. Oggi è un bel giorno anche per la sinistra. Abbiamo un anno davanti per poter essere propositivi su molti temi".
"La nascita del gruppo è una risposta ai cittadini piemontesi che in Piemonte hanno dato a LeU una grande fiducia rispetto al dato medio nazionale - ha poi aggiunto Accossato - Potevamo tenere due gruppi separati ma uniti negli intenti e nelle idee: saremmo stati incoerenti. Ora siamo insieme e guardiamo al futuro.
Al gruppo di LeU manca però un pezzetto: l'assessora alle Pari Opportunità, Monica Cerutti, ha infatti declinato l'invito di Grimaldi e ha scelto di restare, unica rappresentante, in Sel, "per coerenza". "Rispettiamo la volontà e la scelta di Cerutti", ha spiegato Grimaldi, che ha poi però voluto sottolineare, alla presenza del presidente Boeti: "Noi così ci troviamo a essere il secondo gruppo di maggioranza ma non siamo rappresentati nella giunta. Non chiediamo comunque rimpasti".
Sulle elezioni della prossima primavera, per ora nessuno si sbilancia: "Siamo contenti di essere in maggioranza - ha spiegato Grimaldi - ma se guardiamo anche alla politica nazionale, siamo altro rispetto al Pd. Abbiamo già fatto un'analisi di cosa ha funzionato e cosa no in questa legislatura, aspettiamo che arrivino alle loro conclusioni anche gli altri partiti di centrosinistra".
Ecco l'intervista al capogruppo di LeU, Marco Grimaldi, accanto a Valter Ottria e Silvana Accossato: