E' fissata per domani, sabato 7 luglio alle 11 a Usseglio, l'inaugurazione presso il Museo Civico Alpino “Arnaldo Tazzetti” della mostra "In Alto. Il mondo di Domenico Riccardo Peretti Griva. 1882-1962". La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.
A cura di Daniela Berta e Giovanna Galante Garrone, la mostra è la prima retrospettiva dedicata localmente a Domenico Riccardo Peretti Griva e si potrà visitare dal 7 luglio al 14 ottobre 2018.
Magistrato, giurista, fotografo, Domenico Riccardo Peretti Griva - uno dei massimi esponenti dell’arte fotografica pittorialista in Italia - ebbe con la montagna un rapporto profondo, in particolare con la Valle d’Aosta e con le Valli di Lanzo, dove nacque nel 1882. A questo aspetto in particolare della sua attività fotografica e della sua vita è dedicata la mostra, con circa 60 opere realizzate nella prima metà del secolo scorso e provenienti dal Museo Nazionale del Cinema, che nel 2011 ha ricevuto il lascito dell’archivio Peretti Griva, e da archivi privati. Le fotografie in esposizione rappresentano la tecnica magistralmente utilizzata da Peretti Griva, la sua estetica, le sue predilizioni tematiche, il suo approccio all’immaginario alpino attraverso la raffigurazione di paesaggi naturali e umani.
In occasione dell’inaugurazione, si terrà il concerto del Cit Brass Quintet - giovani musicisti, studenti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino - con programma di arrangiamenti di musica classica di autori come Bach, Haendel, Mozart, Monteverdi, Puccini e di autori di musica moderna.
In Breve
domenica 06 ottobre
sabato 05 ottobre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cultura e spettacoli
Cronaca