Il sole di Borgo Po inonda di luce la nuovissima via Monferrato pedonalizzata, in questo caldo pomeriggio di luglio. Si sono finalmente conclusi i lavori di rifacimento dell'asfalto, mentre l'inaugurazione ufficiale è stata programmata per settembre.
Oggi l'assessora comunale alla viabilità Maria Lapietra ha effettuato un sopralluogo con i tecnici e i progettisti responsabili. Si prevedeva il completamente della via entro fine luglio, ma già da ora del cantiere non ci sono più tracce. Rimangono da effettuare piccoli interventi di manutenzione di cui la ditta costruttrice si è fatta carico. Lunedì prossimo, ad esempio, si procederà con la sostituzione della recinzione dell'area giochi in corso Lanza. E saranno da sostituire i cestini portarifiuti sabaudi.
La spesa complessiva per i lavori di riqualificazione è di oltre 700mila (560 mila euro per la pedonalizzazione, più 200 mila per migliorie sulle zone limitrofe), coperta con finanziamento del Programma Operativo Nazionale “Pon Città Metropolitane”.
Garantito il passaggio senza difficoltà dei mezzi Amiat e di soccorso lungo la strada, nonostante i dissuasori posti come misure di sicurezza antiterrorismo e la fioriere per gli arredi urbani.