Qualcuno aveva ricoperto di scritte e sigle le sue pareti bianche fresche di tintura, circa due settimane fa. E i residenti di Mirafiori Sud già chinavano la testa sconsolati di fronte alla possibilità di farlo ricascare nel degrado e nella dimenticanza. Ma da ieri il mercato coperto di via Plava è di nuovo in ordine: sono bastate una mano di bianco e la collaborazione fra cittadini volenterosi.
Dopo l'atto vandalico, subito alcuni consiglieri del Movimento 5 Stelle della Circoscrizione 2 si erano attivati per risolvere velocemente la questione. Un input era arrivato dal Tavolo di Progettazione civica del Comune di Torino, che già sotto i portici di via Nizza aveva messo in piedi un'efficace macchina lavorativa. Una zona trascurata da molti anni, che sta cercando di risollevarsi a partire dall'aspetto estetico: una cura maggiore della pulizia per ridare dignità a quel frequentato tratto che costeggia Porta Nuova.
Perché non ripetere l'esperienza anche a Mirafiori Sud? Qualche attrezzo per tinteggiare i muri deturpati, la solidarietà tra cittadini, e in quattro e quattr'otto il mercato è tornato come prima. Ma non solo: è anche stata rimossa l'immondizia gettata per terra, con un minuzioso lavoro di scopa e paletta.
"Grazie agli attivisti e i cittadini del territorio abbiamo ripristinato il muro vandalizzato e pulito l'area dai rifiuti lasciati in giro dai soliti maleducati", ha commentato il consigliere pentastellato della Circoscrizione 2 Daniele Muò.
E non è tutto. Per adesso è ancora in sospeso la questione riutilizzo del mercato. Si era parlato, diversi mesi fa, di avviarvi un progetto culturale che coinvolgesse i cittadini durante il periodo estivo, con eventi all'aria aperta. Ma per quest'anno ancora nulla di fatto, mentre il commercio fatica a riattivarsi, con solo un paio di banchi rimasti. Dopo la riqualifica realizzata con AxTo, il prossimo passo dovrà andare verso un incremento del passaggio di gente sotto quel porticato.