/ Attualità

Attualità | 07 agosto 2018, 10:45

Le professioni del futuro a Torino e in Piemonte saranno nel settore IT

Sviluppatori PHP e Java, Sistemisti specializzati in software e Sviluppatori .NET saranno le figure più ricercate dalle aziende, secondo i risultati di un interessante studuo della compagnia Hays

Le professioni del futuro a Torino e in Piemonte saranno nel settore IT

Hays ha stilato la classifica dei profili più ricercati a Torino e in Piemonte nel settore IT, comparto in grande crescita che quest’anno ha registrato un incremento del +40% nel numero di professionisti richiesti dalle aziende.

Secondo gli esperti della divisione IT presente nella sede Hays di Torino, tra le figure più richieste in Piemonte spiccano gli Sviluppatori PHP e Java con almeno 5 anni di esperienza, i Sistemisti specializzati in software di virtualizzazione con almeno tre anni di esperienza e, infine, gli Sviluppatori .NET. Buone performance anche per gli Analisti di Cyber Security con almeno 2 anni di esperienza, i Data Analyst e gli Sviluppatori Angularjs.

A livello retributivo, uno Sviluppatore PHP e Java guadagna a Torino circa 35.000 euro annui, mentre un sistemista può contare su un salario medio annuo di 30.000 euro. Infine, la busta paga di uno Sviluppatore .NET si aggira intorno ai 40.000 euro annui.

“I settori trainanti dell’economia piemontese restano l’Automotive e il Manifatturiero Food, ma la tendenza alla digitalizzazione sta rivoluzionando il mercato del lavoro anche in Piemonte - ha dichiarato Elena Meotto, Manager Hays Torino -. Secondo gli esperti della divisione IT presente nella nostra sede di Torino, le competenze IT e digital sono sempre più richieste dalle aziende che, in precedenza, si affidavano unicamente a consulenti esterni, mentre oggi ricercano personale specializzato in questi ambiti da inserire nel proprio organico. I dati di crescita del settore sono davvero incoraggianti e i nostri consulenti stimano che questo trend possa continuare anche l’anno prossimo”.

Infine, Hays ha stilato anche l’identikit del candidato ideale per trovare lavoro a Torino e in Piemonte: disponibilità alla mobilità nazionale e internazionale, competenze in ambito digital e la conoscenza di almeno una seconda lingua straniera, oltre all’imprescindibile inglese. Per quanto riguarda il percorso accademico, hanno maggiori chance di essere selezionati dai recruiter i professionisti che arrivano da percorsi di laurea in ambito ingegneristico o economico – aziendale.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium