/ Eventi

Eventi | 01 settembre 2018, 13:45

I grandi protagonisti del jazz americano attraverso le note del Marco Betti Trio: al via la nuova stagione del Jazz Club Torino

Riapriranno questa sera le porte del celebre locale di piazza Valdo Fusi, culla della musica più raffinata e ricercata della città, con un nuovo format, “A Night With The Jazz Giants”

I grandi protagonisti del jazz americano attraverso le note del Marco Betti Trio: al via la nuova stagione del Jazz Club Torino

Un appuntamento al mese per riscoprire e approfondire i grandi protagonisti della scena jazz americana: questo l’intento del nuovo format “A Night With The Jazz Giants”, promosso dal Jazz Club Torino, che questa sera riaprirà le sue porte dopo la breve pausa estiva del mese di agosto.

Il primo incontro musicale verterà, dunque, sulla narrazione della storia della celebre etichetta newyorchese Blue Note Records, per la quale incisero nomi illustri del genere, e non solo, in particolar modo nel decennio 1950-1960.

Fondata nel 1939 da Alfred Lion e Francis Wolff, due immigrati ebrei tedeschi che ne furono proprietari e direttori per molti anni, la casa discografica prende il nome dalle caratteristiche “blue note” utilizzate nel blues e nel jazz. E proprio ai protagonisti di quest’ultimo si dedicarono i suoi fondatori, registrando artisti del calibro di Sidney Bechet, Thelonious Monk, Art Blakey, Tadd Dameron, Bud Powell, Miles Davis e molti altri.

Quello di stasera sarà, dunque, un vero e proprio omaggio ai nomi che resero leggendaria l’etichetta newyorchese, attraverso un live condotto dai musicisti sapienti del Marco Betti Trio – costituito da Marco Betti alla batteria, Davide Cabiddu al pianoforte e Fabio Argentini al basso elettrico. Il trio, fondato e diretto dal batterista, trae ispirazione dalle grandi band della scena hard/post bop degli anni Cinquanta e Sessanta e si rivolge alla riscoperta e alla proposta di un approccio al jazz che sia, al contempo, intenso, diretto ed energico.

A seguire, l’ospite speciale dj Mastaced, il quale proporrà una selecta i cui ingredienti saranno classici del funk, inediti e rivisitazioni di brani dalle pulsanti vibrazioni positive creati appositamente per l’occasione.

Roberta Scalise

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium