La Città di Torino supporti gli organizzatori di eventi. È questa la richiesta del consigliere del M5S Damiano Carretto, che oggi ha depositato una mozione "che invita la Giunta Appendino a mettere in campo tutta una serie di azioni volte ad informare e affiancare tutti quei soggetti che vogliono organizzare manifestazioni nella nostra città".
Una proposta che nasce a seguito della "Circolare Gabrielli" che ha aumentato le azioni volte a garantire le condizioni di sicurezza per lo svolgimento di eventi. "Normative", spiega Carretto, "che comportano oneri burocratici ed economici aggiuntivi per gli organizzatori", con "molti eventi annullati a Torino per mancanza delle condizioni di sicurezza o per insostenibilità economica degli adempimenti".
Secondo Carretto è importante "che la Città ricrei un clima di fiducia e di collaborazione che aiuti le piccole realtà a investire in questi eventi". In concreto la Giunta Appendino dovrebbe "individuare spazi cittadini adatti agli eventi", "valutare la predisposizione dei piani di evacuazione per i propri spazi", predisporre "vademecum" informativi e "organizzare una serie di incontri pubblici, a cui devono essere presenti anche Questura e vigili del fuoco".