"Riguardo al progetto dell'alta velocità Torino-Lione così come le altre maggiori opere figlie della 'legge obiettivo' stiamo procedendo a una attenta e oggettiva 'analisi costi-benefici' per valutare effetti sociali, ambientali ed economici e vedere quanto e se i costi superino i benefici. Alla fine di questa valutazione e sulla base di essa faremo la nostra scelta politica". Lo ha ribadito il ministro delle infrastrutture e trasporti Danilo Toninelli in audizione alla commissione Ambiente della Camera.
"Sulla tratta Torino-Lione in particolare - ha aggiunto Toninelli, come riporta l'Ansa - non posso non tornare a ribadire quanto abbiamo sottoscritto nel 'Contratto di Governo' stipulato tra le forze politiche che compongono la maggioranza parlamentare, dapprima condiviso con i cittadini e successivamente approvato da questo Parlamento con la fiducia al Governo Conte: ovvero il nostro impegno 'ridiscuterne integralmente il progetto nell'applicazione dell'accordo tra Italia e Francia'".
"Personalmente - ha invece dichiarato il ministro dell'Economia, Giovanni Tria - spero la Tav si faccia, che il problema si sblocchi, che ci sia una soluzione, anche perché Tav e Tap sono grandi collegamenti internazionali".














