ELEZIONI REGIONALI
 / Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 01 ottobre 2018, 10:30

Flashback 2018, l'arte come inno alla mescolanza di culture

La sesta edizione della rassegna d'arte antico-contemporanea avrà come titolo “Le rive di un altro mare”, ispirato all'omonimo libro di fantascienza dello scrittore e antropologo Chad Oliver

Flashback 2018, l'arte come inno alla mescolanza di culture

 “L'arte è tutta contemporanea”: basterebbe il claim per descrivere in modo esaustivo Flashback, la rassegna d'arte in programma dall'1 al 4 novembre nel foyer centrale del PalaAlpitour di Torino e presentata ai Bagni Pubblici di Via Agliè. Basterebbe ma non è abbastanza, perché Flashback ogni anno si rinnova e, per l'edizione 2018, ha deciso di ispirarsi al libro di fantascienza “Le rive di un altro mare” dello scrittore e antropologo statunitense Chad Oliver.

“Le rive di un altro mare” vuole essere, appunto, un percorso antropologico nell'arte, con opere antiche e contemporanee a dialogare tra loro in un simbolico viaggio nel tempo, tra popoli e civiltà alla scoperta di culture “altre” ma, non per questo, estranee. A illustrare questo concetto nel dettaglio è stata una delle direttrici Ginevra Pucci: “Nel libro di Oliver, ambientato in Africa, sono presenti diverse culture: occidentali, orientali, naturali e, addirittura, aliene che interagiscono creando situazioni molto interessanti. La presenza, al PalaAlpitour, di gallerie provenienti da tutto il mondo e di opere di epoche, stili e continenti diversi rappresenta tutto questo”. Le grandi protagoniste di Flashback sono proprio le gallerie d'arte, come sottolineato dalla condirettrice Stefania Poddighe: “Gli espositori - ha spiegato - sono l'anima del progetto perché, oltre a fornire la materia prima, si sono fidati di noi cogliendo la sfida del nuovo tema”.

Entrando nel dettaglio delle opere esposte a Flashback 2018, l'arte antica potrà vantare una tela inedita di Mattia Preti raffigurante , un dipinto a doppia faccia di Eleazaro Oldoni e  di Orazio Gentileschi; tra le opere moderne, da segnalare i volti di donna di Medardo Rosso e Umberto Boccioni, le sculture  e  di Arturo Martini e un olio  di Alberto Savinio. Come al solito ricchissimo anche il calendario degli eventi collaterali, che prevede i laboratori curati da Mariachiara Guerra e , progetto di arte urbana che coinvolge diversi artisti sul territorio di Barriera di Milano.

Per info www.flashback.to.it

http://www.flashback.to.it/

http://www.flashback.to.it/

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium