/ Attualità

Attualità | 04 ottobre 2018, 19:49

"Spotlight" di Biennale Democrazia, lunedì 8 ottobre Diego Bianchi a Torino

Appuntamento alle ore 18 presso l'Aula Magna della Cavallerizza Reale

"Spotlight" di Biennale Democrazia, lunedì 8 ottobre Diego Bianchi a Torino

Tra ottobre e novembre 2018, Torino e Cuneo ospitano la rassegna Spotlight. Luci che accecano, realtà invisibili, un ciclo di incontri che anticipa i temi della sesta edizione di Biennale Democrazia dal titolo Visibile Invisibile, in programma a Torino dal 27 al 31 marzo 2019. 

I quattro incontri intendono offrire un’occasione di riflessione sul paradosso di una società, come la nostra, che seppure “ad alta visibilità” si ritrova contornata da fenomeni che i riflettori della comunicazione lasciano invece in ombra, rendendoli opachi alla vista e alla comprensione. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. Il primo incontro sarà a Torino, con Diego Bianchi, lunedì 8 ottobre alle ore 18, presso l'Aula Magna della Cavallerizza Reale

Propaganda. Il potere delle immagini

La nostra percezione della realtà è, oggi più che mai, mediata da immagini che pretendono di restituirci la complessità del mondo in un’istantanea. L’informazione e la politica ricalcano, sempre di più̀, la nostra comunicazione fatta di fotografie, video e autoscatti mentre si trasforma il nostro modo di accedere allo spazio pubblico e di giudicare i suoi attori. Noto con lo pseudonimo di Zoro, il conduttore televisivo e youtuber Diego Bianchi commenta immagini significative del nostro tempo, selezionate dai ragazzi dello Young Board del Polo del ‘900.

Spotlight è un progetto della Città di Torino, realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino e dal Polo del ‘900, in collaborazione con Fondazione Artea e CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia. L’iniziativa è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del “Bando Polo del ‘900”, destinato ad azioni che promuovono il dialogo tra ‘900 e contemporaneità usando la partecipazione culturale come leva di innovazione civica, e vede Intesa Sanpaolo come main partner. Spotlight gode inoltre del patrocinio dell’Università degli Studi di Torino.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium