/ Eventi

Eventi | 17 ottobre 2018, 11:44

Festival della Scienza e dell'Innovazione: oggi e venerdì due appuntamenti a Nichelino

Stasera, dalle 17.30 alle 20.30, alla biblioteca Arpino in programma la conferenza "Il silenzio: tra filosofia e narrazioni"

Festival della Scienza e dell'Innovazione: oggi e venerdì due appuntamenti a Nichelino

E' in corso in questi giorni il Festival della Scienza e dell'Innovazione 2018. Due gli appuntamenti organizzati dalla biblioteca civica di Nichelino intitolata a Giovanni Arpino nell'ambito dell'evento.

Il primo è in programma oggi, mercoledì 17 ottobre, dalle ore 17.30 alle 20.30, con una conferenza su "Il silenzio: tra filosofia e narrazioni", a cui seguirà un Laboratorio di scrittura autobiografica. A moderare sarà Duccio Demetrio, che è direttore scientifico dell’Accademia del Silenzio e della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, oltre che docente di Filosofia dell’Educazione all’Università Milano-Bicocca. "Il silenzio non solo viene vissuto nelle diverse forme di meditazione, ma da sempre abita le origini del pensiero filosofico. Il silenzio ha molti significati, non è soltanto assenza di rumore, non è soltanto tacere: è il momento che ci invita a meditare sull’inesprimibile delle cose, su ciò che va avvicinato e trattato con attenzione e cura".

Il secondo appuntamento è previsto per venerdì 19 ottobre, dalle ore 21 alle 23, con un "Seminario sulla pratica Yoga. Armonia, forza, consapevolezza" a cura di Silvio Bernelli, scrittore e Yogi, che collabora con l'Associazione Yoga Tyaga. "Il fine dello yoga è assottigliare il velo di errata comprensione del mondo, per agire nel modo giusto”, dice T.K.V. Desikachar. “Guardare dentro di noi, analizzare le nostre sensazioni, cercare l’unione con il nostro io più profondo”.

Gli ingressi alla conferenza sul silenzio e al seminario sullo yoga sono gratuiti e aperti agli interessati.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium