/ Eventi

Eventi | 20 ottobre 2018, 16:42

"The Tate collection. Una storia": alla Gam di scena Ann Gallagher

Appuntamento lunedì 22 ottobre alle ore 18.30

"The Tate collection. Una storia": alla Gam di scena Ann Gallagher

Come si costruisce, si conserva e si gestisce una collezione museale? E come la si presenta al pubblico? In occasione del riallestimento nel 2017-2018 delle collezioni permanenti della GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, basato sugli aspetti anche storici del museo e del suo contesto, si è voluto invitare,  in un ciclo di incontri a cura di Carolyn Christov-Bakargiev, che ha ideato  quel riallestimento e  ora  dirige il  Castello di Rivoli e la Fondazione Francesco Federico Cerruti,  i responsabili di importanti raccolte museali internazionali per avere una possibilità di confronto tra quello che succede a Torino e nel mondo.

Anche la GAM torinese è cresciuta nel tempo attraverso importanti acquisizioni, in buona parte conferite sin dal 1982 dalla Fondazione De Fornaris.  Il museo pubblico ha il compito di raccogliere il patrimonio culturale, per creare il passato rivolgendosi al futuro: le sue collezioni devono essere presentate tenendo conto anche dei fini educativi. Il nuovo ciclo di Lunedì dell’arte vuole dunque valorizzare, al di là delle mostre temporanee, l’aspetto collezionistico del museo, fondamentale per una società civile.

Lunedì 22 ottobre ore 18.30
THE TATE COLLECTION. UNA STORIA 

Ann Gallagher - Direttore Collezione British Art Tate Britain, Londra

La Collezione Tate ha origine con l'apertura nel 1897 della National Gallery of British Art a Millbank, a Londra, costruita con fondi elargiti dal filantropo Henry Tate, che donò anche una collezione di 6 opere d'arte contemporanea britannica. Si aggiunsero in seguito ingenti doni e lasciti di arte britannica che erano stati conferiti alla nazione, tra cui il Turner Bequest del 1856. Presto divenne popolarmente conosciuta come la "Tate Gallery" e gradualmente si assunse la responsabilità di costruire anche la collezione britannica di arte internazionale moderna e contemporanea.  La crescita della collezione Tate - ora esposta alla Tate Britain e alla Tate Modern a Londra, a Liverpool e a St Ives, oltre a essere prestata in tutto il mondo - è il risultato di ulteriori lasciti e donazioni, assegnazioni governative in luogo di tasse e acquisti. Questa conferenza traccia la storia della collezione attraverso le mutevoli vicende che ha attraversato.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium