/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 21 ottobre 2018, 11:11

Trading Online: Come Inizare a Investire in Azioni

Il Trading Online è un servizio offerto da alcune società finanziarie che consentono, attraverso l'utilizzo di software, di accedere alle quotazione di vari mercati di capitali, in tempo reale, permettendo ai trader di aprire delle operazioni.

Trading Online: Come Inizare a Investire in Azioni

Il Trading Online è un servizio offerto da alcune società finanziarie che consentono, attraverso l'utilizzo di software, di accedere alle quotazione di vari mercati di capitali, in tempo reale, permettendo ai trader di aprire delle operazioni.

Come diventare un trader

Per diventare un trader non è ammessa l'improvvisazione, perché il rischio di perdere il proprio capitale è concreto e non va sottovalutato. In effetti, per entrare nel mondo del trading online è necessario conoscere gli strumenti e le strategie di mercato, ma occorre anche saper leggere i grafici e i loro andamenti. 

Insomma, è necessario aver letto e studiato le guide scritta dai più esperti trader del mondo che, grazie alla loro passione per la finanza, redigono dei manuali completi sul trading online. Un altro modo, altrettanto valido, per apprendere le regole e i segreti delle speculazioni finanziarie, consiste nel fare pratica con le versioni demo.

Quasi tutte le più importanti piattaforme di trading online offrono l'opportunità di piazzare investimenti, sulla base dei reali andamenti dei mercati, ma senza utilizzare denaro. Si tratta di simulatori che permettono all'aspirante trader di fare pratica ed esercizio, prima di investire il proprio capitale. 

La scelta del broker

La prima scelta da fare, quando si decide di entrare in questo mondo, riguarda il broker finanziario a cui affidare i propri risparmi. Stiamo parlando di intermediari che mettono a disposizione strumenti, grafici e consigli sugli andamenti dei mercati permettendo così ai trader di aprire una "posizione a mercato". 

Esistono due diverse categorie di broker, una di queste è di tipo bancario. Si tratta di banche che offrono il servizio di intermediazione finanziaria che, in genere, prevede il pagamento di commissioni piuttosto elevate. Il secondo tipo si chiamano SIM, in questo caso non si tratta di istituti bancari ma di piattaforme che offrono il servizio di trading.

Per scegliere il broker a cui affidare i propri risparmi è necessario effettuare delle ricerche che servono a valutare l'onestà dell'intermediario e il modo in cui vengono gestiti i fondi. La scelta del broker, inoltre, dipende anche dal tipo di investimenti che si vogliono compiere. Chi ha intenzione di investire solo sulle azioni dovrà scegliere l'intermediario finanziario migliore in questo campo.

Come iniziare ad investire sul mercato azionario

Se il tuo obbiettivo è quello di imparare a fare trading online investendo il tuo capitale sulle azioni, dovrai seguire queste semplici regole:

- studiare ed informarti sull'argomento;
- scegliere il miglior broker finanziario che si occupa dei mercati azionari;
- effettuare una programmazione da seguire con meticolosità.

A proposito dell'ultimo punto, occorre fare qualche precisazione. Quando un investitore decide di utilizzare i propri risparmi, aprendo operazioni con lo scopo di sfruttare l'andamento dei mercati azionari, è necessario che si prefissi gli obbiettivi che ha intenzione di raggiungere.

Una volta effettuata la programmazione, è assolutamente importante essere fedeli a quanto stabilito. 
Quello di cui stiamo parlando, in gergo, viene definito trading plan, ovvero piano di investimento. Al suo interno devono essere indicate le strategie che si ha intenzione di adottare, i mercati sui quali verranno effettuate le operazioni, il tempo da impegnare per svolgere l'attività di trading, gli obbiettivi da raggiungere a fine anno e quanti soldi devono essere investiti in quest'attività. L'ultimo punto richiede un doveroso approfondimento. La cifra di denaro che si ha intenzione di investire deve essere definita in partenza, tenendo in considerazione la propria disponibilità finanziaria.

Nessuno dei più grandi trader in circolazione ha iniziato quest’attività investendo tutti i propri risparmi, perché occorre ricordare che con il trading si può anche perdere tutto. Pertanto, la somma di denaro da destinare a questo genere di investimenti deve essere tale da non mettere a rischio la propria stabilità economica.

Quando si muovono i primi passi nel mondo degli investimenti sulle azioni è bene cominciare da cifre esigue, esistono broker che permettono di operare sui mercati partendo da poche centinaia di euro. In ogni caso, mai dimenticare le tre regole del trading:

- studiare tanto;
- provare con i demo, prima di rischiare soldi reali;
- usa sempre la testa.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium