/ Attualità

Attualità | 09 novembre 2018, 12:07

Cultura e cibo connessi per il turismo: Eataly fa impresa in Piemonte

Dopo il trionfo della regione nella guida “Best in Travel” di Lonely Planet, Promossi nuovi tour ed esperienze enogastronomiche in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, Abbonamento Musei ed EDT

Cultura e cibo connessi per il turismo: Eataly fa impresa in Piemonte

Unire la ricchezza storico-culturale al gusto di prodotti unici, per un’esperienza di viaggio indimenticabile. È stato presentato ieri un piano di valorizzazione delle bellezze regionali che vede collaborare Turismo Torino e Provincia, Abbonamento Musei, EDT ed Eataly. Dopo essere stato nominato la migliore regione al mondo nell’ultima guida “Best in Travel 2019”, pubblicata da Lonely Planet, il Piemonte si prepara a una rinascita turistica nel segno della trasversalità. “Un successo - ha commentato il direttore di Lonely Planet Italia Angelo Pittro - che testimonia la capacità della regione di guardare al futuro, conservando, accanto al dinamismo delle città manifatturiere a una tradizione enogastronomica d’eccellenza, un patrimonio di residenze reali riconosciute dell’Unesco”.

Già dalla fine dell’anno saranno attive delle proposte innovative per tutti i visitatori che faranno tappa nella regione sabauda spinti da interessi culturali ed enogastronomici, combinando così assieme due valori d’eccellenza.

Promuovere il binomio cultura/cibo – ha sottolineato Daniela Broglio, direttore di Turismo e Provincia – contribuirà certamente a incrementare il numero di persone che scelgono la nostre regione come meta per le vacanze, soprattutto grazie a un programma di eventi dedicati”. In questi termini, l’ATL ha ideato moltissimi prodotti e servizi legati al food&wine, in relazione a un crescente interesse per questo settore, da combinare con la variegata offerta culturale dei poli museali. E, a partire da oggi, sono in vendita anche presso il box informazioni di Eataly le tessere Torino+Piemonte Card e Abbonamento Musei. Un connubio rafforzato ancora di più dalla proposta di due nuovi cofanetti nei negozi Eataly (Lingotto, Lagrange, Pinerolo e Monticello): i pacchi “Piemonte+Abbonamento Musei” e “Piemonte+Lonely Planet”.

“Vogliamo che anche i piemontesi siano turisti nella loro regione”, ha spiegato Simona Ricci, direttore di Abbonamento Musei, attivo dal 1995 e che oggi conta 130 mila tesserati. “Tutti i cittadini devono essere i primi a conoscere il territorio valorizzandone le bellezze, ma vanno inseriti in un circuito culturale sempre più ampio”. E sono già in programma alcune interessanti novità nel 2019, come una serie di eventi in collaborazione con Eataly e cicli di visite guidate con degustazione di prodotti tipici, anche alla luce delle new entry tra gli affiliati: la Nuvola Lavazza a Torino e il Museo della Menabrea Biella.

Ogni giorno cerchiamo di capire cos’abbia in testa il consumatore – ha commentato Francesco Farinetti, amministratore delegato di Eataly, trait d’union fondamentale per fare impresa tra cultura e cibo, in sinergia. “Nell’anno della cucina italiana nel mondo, il nostro obiettivo dev’essere soprattutto lavorare sul turismo, anche con una concezione nuova della visita. I musei ormai devono essere interattivi, coinvolgenti come uno storytelling. Per questo Eataly si impegna per far vivere al meglio le tre esperienze che da sempre ci contraddistinguono: mangiare, comprare e imparare”.

Eataly ha per l'occasione preparato un catalogo di “Esperienze enogastronomiche” completamente rinnovate: tour guidati, lab experience in reparto, degustazioni, show cooking e lezioni pratiche dedicate ai turisti. E, dal 30 novembre, sarà attivo il bus “Eataly Food Tour”, in collaborazione tra Cavourese e Somewhere: partenza da piazza Castello, dove nel 1786 Benedetto Carpano ha creato il vermouth, e arrivo a Eataly Lingotto, con una guida che accompagnerà i partecipanti tra le degustazioni.

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium