ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 10 novembre 2018, 18:15

La Ue a caccia di tratti comuni nelle leggi dei Paesi membri: Torino protagonista della ricerca

Mercoledì 14 novembre la Fondazione Collegio Carlo Alberto ospita la presentazione del progetto "Common Constitutional Traditions in Europe", che coinvolge grandi esperti e giuristi e 6 atenei europei, compreso quello sabaudo

La Ue a caccia di tratti comuni nelle leggi dei Paesi membri: Torino protagonista della ricerca

Appuntamento dal respiro internazionale, quello ospitato mercoledì 14 novembre alle 9.30 presso la Fondazione Collegio Carlo Alberto: prende infatti avvio la prima ricerca a gestione italiana dell’European Law Institute (ELI) di Vienna, ente di ricerca sul diritto europeo che raggruppa docenti universitari, magistrati e avvocati del Vecchio continente.

Il titolo dello studio è “Common Constitutional Traditions in Europe” e coinvolgerà 6 atenei europei, tra cui Torino, fino al 2020. L'obiettivo è trovare similitudini, radici comuni e punti di contatto tra le legislazioni dei singoli Paesi membri della Ue.

A coordinare la ricerca sono: Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale e professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa, Jeffrey Jowell dell’University College London e in passato avvocato generale per il Regno Unito alla Corte di Giustizia Europea e Mario Comba, docente di Diritto pubblico comparato all’Università degli Studi di Torino e presidente dell’Istituto Universitario di Studi Europei, hub italiano dell’European Law Institute. Il progetto coinvolge 12 ricercatori da Svezia, Italia, Germania, Polonia, Ungheria, Francia, Regno Unito e Spagna.

Tra i temi della ricerca c’è anche il sovranismo, inteso non nei termini dell’attuale dibattito politico, bensì in termini accademico-scientifici, come fenomeno che sta emergendo dalla giurisprudenza di alcune Corti Costituzionali nazionali. La ricerca, infatti, si propone di indagare quali siano gli elementi di identità nazionale nelle costituzioni dei Paesi europei e quali siano le tradizioni costituzionali comuni. Un punto da cui partire per aggiornare i principi fondamentali del diritto dell’Unione Europea. Obiettivo dichiarato della ricerca è fornire una base scientifica per aggiornare la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, che è stata messa a punto nel 2000.

In apertura della giornata sarà presentato il progetto di ricerca europeo, i cui lavori preliminari sono partiti la scorsa primavera, dai professori Comba, Jowell e Giacinto Della Cananea (Tor Vergata). Seguiranno interventi di Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale e professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa, di Giovanni Pitruzzella, avvocato generale della Corte di Giustizia dell’Unione Europea ed ex presidente dell’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato e di Francis Jacobs del King’s College di Londra. 

M.Sci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium