/ Eventi

Eventi | 14 novembre 2018, 13:58

Sabato torna la Trans freedom March, Giusta: "Venga in piazza chi vuole rilanciare l'economia e lo sviluppo di Torino"

La ricorrenza della comunità LGBTQI è organizzata per commemorare le vittime dell'odio e del pregiudizio anti-transgender

Sabato torna la Trans freedom March, Giusta: "Venga in piazza chi vuole rilanciare l'economia e lo sviluppo di Torino"

Anche Torino celebra il Transgender Day of Remembrance, la ricorrenza della comunità LGBTQI per commemorare le vittime dell'odio e del pregiudizio anti-transgender. L'evento venne introdotto in ricordo di Rita Hester, assassinata nel 1998.

Il Coordinamento Torino Pride ha deciso di celebrare il TDoR il 17 novembre, con la tradizionale Trans Freedom March. L'appuntamento è fissato alle 16:30 in piazza Vittorio: da lì partirà il corteo su via Po per raggiungere piazza Castello. Davanti al Palazzo della Regione verrà allestito il palco, da dove verranno letti i nomi delle persone decedute dall'odio transfobico. La commemorazione sarà accompagnata musicalmente dalla voce di Elisa Fagà, dalla violinista H.E.R., dall'arpista Cecilia Lasagno, dalla vocalist dj Tischy Mura e dalle note di musica da strada Bandaradan. Alle 9,30 presso la Sala Carpanini del Comune di Torino è invece previsto il convegno "Minori e Identità di genere".

"L'inclusione lavorativa delle differenze - ha commentato l'assessore alle pari opportunità Marco Giusta - libera energie e risorse per il futuro e muove economia anche attraverso l'innovazione sociale".

"Invito quindi in piazza a marciare - ha proseguito l'esponente della giunta Appendino - con noi non solo chi ha a cuore i diritti civili ma anche chi vuole rilanciare l'economia, lo sviluppo e la visione per il futuro di questa città, ma anche di questo Paese." Parole in cui si può leggere un appello indiretto a partecipare alla Trans Freedom March ai manifestanti di "Sì, Torino va avanti", che si è svolta sabato scorso in piazza Castello.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium