Nella splendida cornice del Baglioni Hotel, un’anima italiana nel cuore di Londra, la città cosmopolita per eccellenza, la voce del Presidente Paolo Pininfarina e gli imprenditori della rete Exclusive Brands Torino: Giorgio Bava di Bava Winery, Paola Bertoldo de l’Opificio, Marco Busonero e Michele Manzin per Costadoro, l'artigiano del cioccolato Guido Gobino, Fabio Grimaldi di ALTEC Space e Roberto Pissimiglia di Allure EsteticaNetwork, hanno raccontato la mission e gli obiettivi del network ad un ampio e qualificato pubblico londinese.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con ITA-Italian Trade Agency. Dal 2011 Exclusive Brands Torino ha organizzato e preso parte a numerose iniziative nazionali ed internazionali. Alcune delle città toccate dalla rete sono state Helsinky, Tokyo, Praga, Francoforte e Washington, mentre lo scorso novembre gli imprenditori hanno partecipato al BuonaItalia Trade Show di Dubai, a gennaio 2018 è stato allestito un EBT Cafè all’interno del Salon International de la Lingerie di Parigi, mentre l’ultimo evento organizzato dalla rete è stato lo scorso aprile all’Unicredit Tower di Milano in occasione del Salone del Mobile.
Le missioni di EBT sono finalizzate allo sviluppo di relazioni internazionali, di tipo istituzionale, commerciale e promozionale. Uno degli obiettivi principali della rete - promossa dall’Unione Industriale di Torino - è infatti lo sviluppo e la promozione sui mercati esteri di una selezione di brands e di prodotti d’eccellenza del territorio torinese e piemontese.
Attualmente vi aderiscono 16 imprese operanti in diversi settori - dalla gioielleria, al settore alimentare, vitivinicolo e della distilleria, alla moda e al design, al tessile, all’editoria, fino alle essenze e profumi - che condividono una clientela selezionata ed una forte vocazione internazionale e si distinguono per la creatività, l’innovazione, la ricerca e la qualità dei loro prodotti e servizi, che rientrano tutti nell’alto di gamma. Nei prossimi mesi i soci di EBT selezioneranno nuovi potenziali brand, nell’ottica di ampliare il network e renderlo sempre più eterogeneo.
EBT è composta da: Acqua Lauretana, Allure, Altec, Bava Winery, Costadoro Caffè, Gelati Pepino, Guido Gobino, Mattioli Gioielli, l’Opificio, Oscalito, Nimbus, Pastificio Defilippis, Pininfarina Extra, Quagliotti, San Maurizio 1619 e Tonatto Profumi - realtà piemontesi che operano in sinergia per rafforzare la loro presenza sui mercati internazionali e promuovere all’estero un’immagine dinamica del nostro territorio.