ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 25 novembre 2018, 17:53

Al Cinema Ambrosio viene riproposto "Inferno", primo capolavoro del cinema muto italiano

Appuntamento giovedì 29 novembre alle ore 21

Al Cinema Ambrosio viene riproposto "Inferno", primo capolavoro del cinema muto italiano

In occasione del Torino Film Festival, l’Associazione culturale MusicARTeatro in collaborazione con  il Comitato di Torino della Società Dante Alighieri presentano la proiezione del film Inferno di Adolfo Padovan, Francesco Bertolini e Giuseppe De Liguoro del 1911, primo capolavoro del cinema muto italiano ed europeo, di grande impegno letterario e artistico.

Si tratta di una trasposizione fedele della prima cantica della Divina Commedia di Dante Alighieri. La musica, appositamente scritta e suonata dal vivo dai Supershock, sottolinea il potere di fascinazione di questo straordinario film. Uno spettacolo unico  in cui la musica sgorga naturale dalle immagini del film e le immagini reagiscono quasi chimicamente al contatto con le note, sprigionando una potenza sopita.

Passato alla storia, anche, come il film più costoso mai realizzato dal cinema italiano degli anni Dieci, dopo più di due anni di riprese (1909-1910) venne proiettato, sotto l’egida della Società Dante Alighieri, il primo marzo 1911 al teatro Mercadante di Napoli, presenti in sala Benedetto Croce, Matilde Serao e Roberto Bracco.  

“Noi che, spesso, abbiamo detestato il cinematografo, per la banalità e la scempiaggine dei suoi spettacoli, noi, ieri sera, abbiamo fatto ammenda onorevole… e contiamo di ritornarci. Per noi il film l’Inferno di Dante ha riabilitato il cinematografo: per chiunque,  tale spettacolo sarà un vero palpito di curiosità e di emozione. E se Gustavo Doré ha scritto, con la matita del disegnatore, il miglior commento grafico al Divino Poema, questa cinematografia ha fatto rivivere l’opera di Doré”. 

Matilde Serao su «Il Giorno», Napoli, 2 marzo 1911.

Prima opera cinematografica ad essere stata iscritta al Pubblico Registro delle Opere Protette.

Commento critico e dibattito di Pier Giorgio Tone.

INFERNO. Regia: Adolfo Padovan, Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro; fotografia: Emilio Roncarolo; scenografia: Sandro Properzi; musica: Raffaele Caravaglios; interpreti: Salvatore Anzelmo Papa (Dante), Arturo Pirovano (Virgilio), Giuseppe De Liguoro (Farinata, Pier della Vigna, conte Ugolino), Attilio Motta (Lucifero), Emilise Beretta (Beatrice); produzione: Milano Films.

Supershock

La rock band è nata a Torino nel 2002 e si è esibita in più di 500 date in Italia, Francia, Emirati Arabi Uniti, Guyana e Stati Uniti, in teatri, cinema, auditori, club, musei, e festival internazionali come il prestigioso Festival di Avignone. Tra i suoi lavori album, colonne sonore,  show teatrali e sonorizzazioni di film muti, tra cui alcune pietre miliari del cinema dei primi anni del Novecento ed del cinema espressionista tedesco.

Pier Giorgio Tone

Studioso di estetica e storico del cinema, autore di saggi sul cinema tedesco degli anni Venti, di monografie su Murnau e Dreyer e curatore dell'edizione italiana di Expressionismus und Film di Rudolf Kurtz.

Durata:67’

http://www.associazionearturoambrosio.it/

Prenotazioni: eventi@ambrosiocinema.it  

www.ambrosiocinema.it

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium