/ Sanità

Sanità | 25 novembre 2018, 16:50

A Torino è nata l'Aapra, Associazione Ammalati Pazienti Reumatici Autoimmuni

Opererà sul territorio piemontese, con sedi anche in altre regioni d’Italia

A Torino è nata l'Aapra, Associazione Ammalati Pazienti Reumatici Autoimmuni

A Torino si è costituita in questi giorni l'AAPRA, “Associazione Ammalati Pazienti Reumatici Autoimmuni”, composta da malati reumatici autoimmuni. Opererà sul territorio regionale piemontese con sedi anche in altre regioni d’Italia.

Sono già molti i soci aderenti al progetto e la base verrà allargata con le adesioni raccolte sul territorio e nelle strutture sanitarie dai volontari. Le malattie reumatiche sono condizioni patologiche che determinano disturbi a carico dell’apparato locomotore e dei tessuti connettivali dell’organismo. Sono affezioni tra loro differenti, con complessità dissimile. Alcune possono colpire non solo l’apparato osteoarticolare ma anche tendini e altri tessuti, sviluppando una situazione sistemica, implicando organi come cuore, polmone, rene, muscoli, intestino, occhio, ecc.

Molte di queste patologie sono rilevanti e si accompagno, oltre che con il dolore, anche con la disabilità, la perdita di autonomia funzionale, la pessima qualità della vita e la capacità di guadagno, sviluppando difficoltà psicologiche sia di accettazione della malattia che di tipo relazionale. Esempi di alcune malattie definite reumatiche a base autoimmune: Artrite reumatoide, Artropatia psoriasica, Les, Sclerodermia, ecc.

L’Associazione è una Onlus e agirà sul territorio regionale afferendosi a strutture territoriali e ai centri ospedalieri di cura regionali per le patologie reumatiche e autoimmuni. La Onlus si prefigge di raccogliere tutti i malati e i pazienti che non si sentono rappresentati da altre realtà, di confrontarsi su vari tavoli, sia essi politico-regionali che in ambito ospedaliero, promuovendo un tavolo “permanente” di confronto tra le istituzioni, gli operatori sanitari e l’Associazione, quindi i pazienti.

I punti del progetto sono molteplici e saranno presentati di volta in volta con appositi incontri.

www.aapra-onlus.it

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium