/ Eventi

Eventi | 03 dicembre 2018, 09:57

La pirografia arriva alla Circoscrizione 7: da domani in mostra le opere di Bruno Guala

Fino a venerdì 7 dicembre negli spazi dell’ex biblioteca Calvino. L’artista si è appoggiato all’associazione Arqa

La pirografia arriva alla Circoscrizione 7: da domani in mostra le opere di Bruno Guala

La pirografia è una tecnica di incisione realizzata su diverse superfici, dal legno al cuoio, attraverso una fonte di calore che, bruciando letteralmente la parte più esterna del materiale, lascia un segno netto. Così facendo, si possono creare ampi disegni e, nelle mani di un artista, questa tecnica riesce a dare risultati
eccezionali.

È il caso di Bruno Guala, artista pirografo, che insegna questa arte anche con una serie di corsi durante l’anno. L’abitudine è quella di esporre, poi, le sue opere e quelle dei suoi allievi alla conclusione delle lezioni. Quest’anno, però, non è stato possibile utilizzare la sede abituale di corso Belgio, per questo i lavori saranno esposti alla Circoscrizione 7, nella sala dell’ex Biblioteca Calvino dal 4 al 7 dicembre.

La mostra, intitolata “Fuochi d’artista”, sarà aperta il 4 e il 6 dalle 15 alle 19, mentre il 5 e il 7 dalle 13 alle 17. L’ingresso è libero. La collocazione all’interno della Circoscrizione arriva grazie alla disponibilità del presidente, Luca Deri, e all’apporto dell’Associazione per la Riqualificazione del Quartiere Aurora. “Come
privato – spiega il presidente, Vitto Taus – è difficile ottenere questi spazi, quindi l’artista ha chiesto una mano a noi come associazione, dato che è anche nostro socio. Forse ci saranno anche le opere degli allievi, vediamo. La gente non conosce la pirografia, ma potrebbe dare un valore aggiunto alla nostra cultura”.

E c’è anche l’idea di esporre qualche opera nel pub di via Cuneo, il Revenge, gestito dallo stesso Taus e sostenitore di questa mostra.

Paolo Morelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium