La biblioteca di quartiere F. Delussu nasce nell’ottobre del 2015, su iniziativa dell’associazione di promozione sociale SanTourin. La sede è in via Sospello 139/3, Borgo Vittoria. Si parte da 500 libri, tutti donati da privati, per poi crescere negli anni fino a raggiungere la ragguardevole cifra di 6000 volumi.
Alcuni sono esposti mentre altri devono restare in magazzino, data la penuria di spazio. Questo limite viene risolto nell’ottobre del 2018, quando l’associazione vince un bando indetto dalla Circoscrizione 5 e si aggiudica uno spazio più ampio in via Stradella 190.
La nuova sede, ancora in fase di allestimento, verrà inaugurata a fine gennaio 2019 e permetterà l’esposizione di tutti i libri. Inoltre, in via Sospello verrà mantenuto un piccolo punto prestito in modo che tutti gli utenti, soprattutto quelli più anziani, abbiano ancora un riferimento comodo e non siano costretti a raggiungere ogni volta la nuova sede.
In via Stradella saranno disponibili tutti i volumi raccolti dalla biblioteca Delussu e quelli appartenenti al fondo Gandhi, il punto prestito delle biblioteche civiche che era stato chiuso. Per poter usufruire del prestito, in entrambe le sedi, sarà necessario avere la tessera dell’associazione SanTourin, al costo di 10 euro annui. Questa condizione, tra l’altro, permetterà di godere di altre attività della stessa, come l’orto urbano in via Sospello, un’area verde di circa 2000 mq, riqualificata per essere restituita alla cittadinanza.
L’inaugurazione della sede in via Stradella si terrà sabato 26 gennaio alle ore 15:30, con l'intervento delle autorità della Circoscrizione 5, reading, performance teatrali, musica dal vivo e rinfresco conclusivo. Nell’attesa di questa festa, possiamo già anticiparvi gli orari dei due punti prestito a partire da febbraio: quello in via Stradella sarà aperto lunedì e mercoledì dalle 15 alle 19:45; quello in via Sospello, mercoledì dalle 16 alle 19 e sabato dalle 15 alle 19.
Buona lettura a tutti!