Mancano ancora alcuni tasselli, ma la lista cuneese del Pd per le regionali appare in via di definizione. Per metà è già fatta, vista la presenza in lista dell’assessore regionale fossanese ai Trasporti Francesco Balocco e del consigliere regionale saluzzese Paolo Allemano.
Assai probabile appare anche la candidatura di Maria Peano, consigliera di minoranza a Boves e presidente regionale della Commissione Pari Opportunità.
La segreteria regionale del partito, tenutasi ieri sera a Torino, non ha comunque ancora sciolto tutti i nodi.
In particolare, restano da definire gli equilibri interni dopo l’elezione di Paolo Furia alla segreteria regionale, l’esigenza di dare rappresentanza a tutto il territorio della Granda e, infine, il rapporto con la lista “Monviso”.
Con questa formazione i rapporti di collaborazione sono buoni nel Cuneese, tuttavia si tratta, nell’individuazione delle candidature, di evitare sovrapposizioni che potrebbero ingenerare incomprensioni nell’elettorato e causare reciproco danneggiamento.
Oltre al caso del sindaco di Alba, Maurizio Marello, conteso col “Monviso”, resta da coprire l’area monregalese. I nomi che circolano sono quelli di Paolo Magnino (che pare però indisponibile) e di Stefano Tarolli, consigliere comunale di “Mondovì a colori”.
Da Cuneo arriva la voce che il presidente del Consiglio comunale, Antonino Pittari, sarebbe disponibile alla corsa.
Si è saputo che Sergio Chiamparino ha sollecitato con particolare intensità la sindaca di Bra, Bruna Sibille, ex assessore regionale, a scendere in campo al suo fianco, ma l’interessata ha declinato l’offerta.
A questo punto l’area braidese potrebbe essere rappresentata dal suo vice, Massimo Borrelli, già candidato alla Camera alle elezioni politiche del 4 marzo.
Sull’Albese, se dovesse esserci il diniego di Marello, la scelta potrebbe cadere su un’altra donna. Alcuni dicono Marta Giovannini, anche lei già candidata al Senato alle politiche, ma è soltanto una delle ipotesi sul tavolo.
Certo è che con la presenza in lista dei due uscenti, Balocco e Allemano, gli spazi per eventuali new entry si riducono al lumicino.