/ Ambiente e Natura

Ambiente e Natura | 25 gennaio 2019, 16:22

Giovani Impresa Piemonte a Roma per l’elezione della nuova leader nazionale Veronica Barbati

Coldiretti Piemonte: "L'obiettivo è creare le condizioni per realizzare il sogno imprenditoriale di molti giovani che vogliono investire il loro futuro nelle campagne"

Giovani Impresa Piemonte a Roma per l’elezione della nuova leader nazionale Veronica Barbati

 

E’ Veronica Barbati il nuovo leader dei giovani agricoltori italiani. E’ stata eletta dall’Assemblea di Coldiretti Giovani Impresa, tenutasi al Centro Congressi Rospigliosi a Roma, composta da rappresentanti provenienti da tutte le Province e Regioni italiane, in rappresentanza di oltre 70mila giovani. Presenti tutti i delegati provinciali del Piemonte guidati dal delegato regionale Danilo Merlo, componente dell’esecutivo nazionale insieme a Carlo Maria Recchia (Lombardia), Alex Vantini (Veneto), Francesca Lombardi (Toscana), Alba Alessandri (Marche), Francesco Panella (Umbria), Benedetta Liberace (Puglia), Massimo Piacentino (Sicilia).

Trent'anni, campana di Avellino, Veronica Barbati è laureata in Economia e Gestione dei Servizi Turistici. Dal 2010 è titolare di un’azienda situata a Roccabascerana, in provincia di Avellino, che rappresenta un eccellente esempio di multifunzionalità. Nella sua azienda, oltre all’agriturismo, è presente un caseificio per la trasformazione del latte, una macelleria agricola, un laboratorio per la produzione di confetture e ortaggi sott’olio e, infine, una cantina dove trasforma le proprie uve in vino e organizza degustazioni. Veronica, è inoltre, agrichef, nuova figura di Coldiretti, e in cucina presta la massima attenzione alla valorizzazione dei prodotti del territorio e delle ricette tradizionali.

“Abbiamo sicuramente un compito importante: quello di creare le condizioni per realizzare il sogno imprenditoriale di molti giovani della nostra generazione che, mai come adesso, vogliono investire il loro futuro nelle campagne – spiega Danilo Merlo Delegato Giovani Impresa Coldiretti Piemonte –. Auguro a Veronica buon lavoro, certo che saprà portare avanti le battaglie di Coldiretti per la valorizzazione e la tutela del nostro immenso patrimonio enogastronomico, facendosi portavoce delle esigenze dei territori”. 

In Piemonte sempre di più i giovani decidono di dare continuità all’azienda familiare o di dare vita a nuove realtà tanto che le aziende under 40, rispetto allo scorso anno, sono aumentate del 30%. I giovani sanno preservare la biodiversità e riscoprire prodotti che altrimenti non esisterebbero più: sono, infatti, oltre 40 i sigilli piemontesi di Campagna Amica inseriti all’interno di un apposito atlante che la Fondazione Campagna Amica ha realizzato. In Piemonte tra il 2014 ed il 2016 siano state avviate complessivamente più di 10.000 imprese individuali con titolare di età compresa tra i 15 e i 29 anni. Il loro numero è cresciuto in tre anni del 54,7% passando da 2.800 del 2014 a 4300 del 2016. Delle 2800 aziende avviate nel 2014, inoltre, il 70,7% è ancora operativo a quattro anni di distanza. Particolarmente positiva la performance delle aziende giovanili nel settore agricolo, che si caratterizzano per un indice di sopravvivenza superiore alla media (87,3%), per un numero notevole di nuove iscrizioni (9,3% del totale) e per un incremento molto significativo di nuove attività imprenditoriali nell’ultimo anno (+453%).

“L’agricoltura è una alternativa concreta – spiegano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale -, tanto che oggi si parla di Millenial farmers, ovvero gli under 35 che, tra insoddisfazione generazionale, mancanza di opportunità lavorative e precarizzazione crescente, scelgono proprio l’agricoltura come stimolo e via d’uscita in un contesto socio-economico critico. E’ un settore attrattivo che, in questi ultimi anni, soprattutto, ha saputo offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale, peraltro destinate ad aumentare nel tempo. I giovani, oltre a rappresentare il futuro dell’agricoltura, sono portatori di idee e nuove progettualità che possono giovare all’economia dell’intero territorio”. 

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium