/ Attualità

Attualità | 27 gennaio 2019, 18:00

Le palestre della scuola Duca d'Aosta ancora inagibili, la Circoscrizione 4 chiede chiarezza

Interpellanza alla Sindaca presentata dalla coordinatrice alla Sotto-Commissione Sport Sonia Gagliano per conoscere i tempi di intervento e richiedere maggior trasparenza nelle comunicazioni

Le palestre della scuola Duca d'Aosta ancora inagibili, la Circoscrizione 4 chiede chiarezza

Non trovano pace le due palestre dell'Istituto Comprensivo Duca d'Aosta di Via Capelli 4, in Borgata Parella. La storia recente delle strutture sportive scolastiche in questione è infatti costellata di problematiche continue che hanno costretto le istituzioni a dichiararle più volte inagibili.

La prima chiusura, durata una decina di giorni, risale allo scorso settembre, la seconda a fine ottobre mentre la terza, definitiva, al 3 dicembre. Le problematiche sono state diverse: un guasto al quadro elettrico, alcune infiltrazioni d'acqua con conseguente corto circuito e, per ultima, la rottura di una tubazione che ha compromesso l'impianto di riscaldamento.

Dopo mesi di incertezze, la Circoscrizione ha deciso di agire attraverso un'interpellanza alla Sindaca (dall'ironico titolo “Mens sana in corpore sano...ma non alla 4”, ndr) presentata dalla coordinatrice alla Sotto-Commissione Sport Sonia Gagliano: il documento, votato in Consiglio lunedì, ha l'obiettivo di far conoscere le tempistiche di intervento del Servizio di Edilizia Scolastica in modo da risolvere definitivamente le criticità emerse e permettere ad associazioni e scuole di tornare a usufruire dei due impianti.

Il secondo punto dell'Interpellanza riguarda la trasparenza nei rapporti tra livello centrale e locale sullo stato di manutenzione degli impianti sportivi. In particolare, la Circoscrizione lamenta il fatto che, a comunicare la chiusura delle palestre, siano spesso i diretti utilizzatori in tempo reale e non il Comune preventivamente.

Tra chi, sul territorio, è da sempre attento alle problematiche sportive è il comitato Torino Bcps: “Purtroppo non è solo la scuola Duca d'Aosta - dichiara Barbara Bordon – ad avere problemi. Ci chiediamo il perché, in una Circoscrizione così grande con così tanti bambini, ci siano così tante palestre chiuse".

"Come se non bastasse, anche gli impianti pubblici all'aperto non sono messi bene”.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium