/ Politica

Politica | 20 febbraio 2019, 11:10

Comunali: trattativa aperta tra Forza Italia-FdI-Lega per Chieri, Settimo, Alba. Bra, Fossano e Saluzzo

Se il centrodestra sembra aver risolto il problema del candidato Presidente alla Regione con Alberto Cirio, restano ancora molte partire aperte le amministrative

Comunali: trattativa aperta tra Forza Italia-FdI-Lega per Chieri, Settimo, Alba. Bra, Fossano e Saluzzo

Se il centrodestra sembra aver risolto il problema del candidato Presidente alla Regione per le elezioni con la disponibilità di Alberto Cirio – al momento salvo dal processo per “Rimborsopoli bis”, anche se manca la parola definitiva del gup –restano ancora molte partire aperte le amministrative. Città di “peso “ su cui Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega sono ancora in trattativa per trovare un accordo sul nome del candidato sindaco.

Confronti serrati perché rispetto a cinque anni fa -quando al centrosinistra andarono la maggior parte dei comuni - il vento è completamente cambiato e il centrodestra, oltre alla Regione, potrebbe prendersi gran parte del territorio.

E’ il caso di Chieri, dove il confronto è forte. Gli azzurri puntano su un nome di peso come quello dell’attuale capogruppo Rachele Sacco, a cui FdI oppone un personaggio di rilievo come Luigi Sodano, ex vicesindaco ed assessore della cittadina. Anche la Lega avrebbe fatto sentire la sua voce, proponendo Silvano Campagnolo.

Anche a Settimo la partita resta aperta:gli azzurri punterebbero sul nome storico di Felice Scavone, da oltre 15 anni consigliere di opposizione. Qua FdI avrebbe però messo sul piatto anche altri nomi , espressione del territorio.  Confronti aperti poi ancora per individuare il candidato sindaco a Beinasco, Leinì, Piossasco e Giaveno. In quest’ultimo caso la Lega ha già annunciato che correrà da sola con Antonella Grossi e il forzista Osvaldo Napoli che, nonostante gli impegni attuali da parlamentare e capogruppo degli azzurri in Comune a Torino ha dato la sua disponibilità, non convince  FdI.

Confronto aperto anche nelle quattro sorelle della Granda. Se ad Alba, nonostante le proteste dell’esponente albese del partito della Meloni Emanuele Bolla, la bilancia pende pesantemente verso il capogruppo di Forza Italia Carlo Bo - forte dell’appoggio di Alberto Cirio- a Bra, Saluzzo e Fossano le situazioni non sono così nette.

A Bra qualche settimana fa era emerso il nome di Annalisa Genta, vicino alla Lega di Gianna Gancia, che però non piace a FdI. A Saluzzo Fratelli d’Italia spinge fortemente per Danilo Rinaudo, mentre il Carroccio propone quello di Osvaldo Bellino.

La prossima settimana è previsto un confronto tra Forza Italia, FdI e Lega, dal quale dovrebbero uscire indicazioni più certe sui nomi.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium